Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Vantaggi e svantaggi delle case prefabbricate in legno

Le case prefabbricate in legno stanno prendendo piede nel mercato italiano: ecco tutto quello che c'è da sapere

case prefabbricate in legno
Chiedi un preventivo per costruzione case prefabbricate richiedi un preventivo gratis

Ormai si sente parlare sempre di più di case prefabbricate in legno. Cosa sono? Si tratta di vere e proprie abitazioni – in genere chalet e villette – che vengono praticamente consegnate all’acquirente già pronte e vanno solamente assemblate.

Un’alternativa innovativa rispetto ai tradizionali metodi usati nel settore edilizio. Ma conviene veramente comprare una casa prefabbricata in legno? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste dimore?

Le case prefabbricate in legno in Italia

Innanzitutto bisogna partire da un presupposto: le case prefabbricate in legno non sono molto diffuse in Italia. Questo per tutta una serie di motivi che sono sia strutturali – per la conformazione della terra e per il modo di operare dei costruttori – sia culturali. Nel nostro paese, infatti, c’è una certa resistenza a decidere di comprare una casa che possa essere temporanea e non durevole nel tempo. Per come è strutturata la nostra società, è impensabile acquistare un bene che un domani non potrà essere goduto da figli e nipoti.

I tempi però stanno cambiando e, complice anche la crescente mobilità giovanile, sempre meno persone sono attaccate all’idea di possedere una casa di proprietà nel senso tradizionale del termine. Nel corso della propria esistenza, infatti, capita spesso di doversi spostare per motivi di lavoro, passare alcuni anni all’estero e persino mettere radici in luoghi diversi da quello di nascita. Ed ecco che in tanti sono entrati a contatto con la cultura delle case prefabbricate in legno diffusissime all’estero, soprattutto in Germania.

I vantaggi delle case prefabbricate in legno

Quali sono i vantaggi delle case in legno abitabili? Se costruite con materiale di prima qualità, sono estremamente resistenti. Al contrario di quello che si possa pensare, il legno è un materiale che resiste molto bene a eventuali terremoti (nozione da non sottovalutare soprattutto in una terra sismica come la nostra) ed è anche ignifugo. Inoltre, a lungo andare, consente di risparmiare molto in bolletta.

I vantaggi di possedere una casa prefabbricata in legno sono sicuramente quelli di abbattere i costi delle bollette nel lungo periodo. Il legno, infatti, è un materiale isolante e se la dimora è stata costruita con attenzione e qualità, a lungo andare le spese saranno davvero minime. Ed è anche questo uno dei motivi per cui molte persone decidono di acquistare questo tipo di strutture e non una casa tradizionale.

Gli svantaggi delle case tradizionali in legno

Le strutture in legno presentano però anche degli svantaggi. Innanzitutto i costi non sono così inferiori rispetto a un’abitazione tradizionale. Non fatevi ingannare dal prezzo della casa: a questo, infatti, ne andranno aggiunti molti altri che alla fine faranno lievitare la spesa. Per una costruzione di 150 metri quadrati, ad esempio, il costo si aggira intorno ai 200mila euro. Economica? Sì. Ma di certo non così tanto come pensano molte persone.

Anche i tempi totali per avere una casa prefabbricata in legno non sono così inferiori a quelli di un’abitazione normale. Se la consegna è sempre puntuale e la sua costruzione è relativamente sbrigativa, bisogna aggiungere la richiesta delle autorizzazioni, la preparazione del suolo e l’allaccio delle utenze. Insomma, va sfatato il mito che le case siano consegnate e assemblate in breve tempo.

Affidati a un professionista esperto, richiedi un preventivo gratuito.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a costruzione case prefabbricate

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • case prefabbricate in legno
  • case in legno abitabili
  • strutture in legno