MAGAZINE
Logo Magazine

Articoli di giardinaggio e agricoli

Articoli per il giardinaggio: quali sono i migliori e a cosa servono

Chiedi un preventivo all'azienda
VERDETRURIA S.R.L.
richiedi un preventivo gratis

Il giardinaggio è un hobby appassionante che, con i giusti accorgimenti e la dedizione, può dare grandi soddisfazioni. Prendersi cura di uno spazio verde di proprietà, ricco di piante e fiori, nonché di un piccolo orto, arricchisce di valore l’ambiente e al tempo stesso aiuta a distrarsi dallo stress accumulato nel quotidiano. Oltre alle nozioni di base relative alla tipologia di terreno, alla concimazione, alle annaffiature, alla potatura e ai tempi di semina è fondamentale munirsi degli attrezzi giusti. In sostanza servono degli strumenti, resistenti e maneggevoli, utili per smuovere la terra, potare, tagliare l’erba ed estirpare le piante erbacee infestanti. La zappa, la paletta manuale, i badili e le vanghe servono a rendere il terreno friabile e ben aerato prima della semina. Per livellare il terreno sono indispensabili un rastrello e la carriola. Non possono mancare delle cesoie ben affilate per la definizione delle piante, nonché un annaffiatoio di plastica. Per livellare l’erba del giardino, infine, è bene munirsi di un tosaerba.

Dalla terra si ottengono ortaggi, frutti e verdure che giungono quotidianamente nelle tavole degli italiani. Nel caso in cui venga adottata una coltivazione di tipo biologico oppure una di tipo tradizionale, il terreno va adeguatamente curato e preparato con i giusti prodotti ma soprattutto utilizzando gli attrezzi e i macchinari più idonei. In sostanza ne esistono di tre tipologie: motrici, operatrici ed agricole. Le prime, sono semoventi e servono a trainare o anche a spingere altri macchinari (un esempio potrebbe essere il trattore). Le macchine operatrici sono anch’esse semoventi e vengono impiegate per velocizzare i tempi di produzione. Rientrano in questa categoria tutte quelle macchine utili per la semina, per la lavorazione del terreno, per la distribuzione dei concimi, per la raccolta dei frutti della terra, per il trasporto dei prodotti e quant’altro. Infine, i rimorchi agricoli vengono utilizzati per il carico e il trasporto. Naturalmente la scelta dei macchinari avviene in base alle necessità e alle dimensioni dei terreno da trattare. Più queste macchine sono moderne e funzionali, minore è la manodopera richiesta e più veloci sono i tempi di produzione.

L’azienda Verdetruria si trova a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena. Da anni è leader nel settore agricolo, proponendo macchinari nuovi ed usati, per la cura del terreno, l’ottimizzazione dei tempi di produzione e la riduzione dei costi di gestione. La ditta promuove svariate soluzioni che fanno fronte alle esigenze del piccolo, del medio e del grande imprenditore agricolo. In base alle dimensioni del terreno, infatti, è possibile scegliere tra le tante proposte di trattori delle migliori marche (Mitsubishi, Kubota, Iseki Sial, giusto per citarne qualcuna). Non mancano le attrezzature manuali per il giardinaggio (aratri, estirpatori, scavapatate, cassoncini, rimorchietti, gruppi irroranti) e i macchinari agricoli nuovi oppure usati tra cui: la motozappa, il tosaerba, il decespugliatore, la motosega, il tagliasiepe, il potatore, la motosega da potatura. L’azienda Verdetruria si avvale della professionalità e della competenza di personale attento alle esigenze della clientela. Garantisce il miglior prodotto, con un ottimo rapporto qualità-prezzo e tutti i ricambi e gli accessori per apparecchi agricoli e utensili manuali. Su richiesta effettua la consegna a domicilio nel raggio di 100 chilometri.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a VERDETRURIA S.R.L.
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali