MAGAZINE
Logo Magazine

Caratteristiche di un orto rialzato

Avete mai sentito parlare di orto rialzato? Vediamo insieme in questo articolo di PG Casa le caratteristiche, com'è strutturato e come è possibile realizzarlo

15-06-2020 (Ultimo aggiornamento 08-06-2021)
Chiedi un preventivo per
realizzazione orti

L’orto rialzato rappresenta una tipologia di coltivazione accessibile anche ai neofiti dell’orto, e può essere realizzato in tante maniere differenti. In poche parole, un orto rialzato non è nient’altro che una struttura rialzata dal terreno che permette di coltivare, in cassoni specifici, verdure, ortaggi e frutta di ogni genere. L’orto rialzato si adatta perfettamente alle esigenze di chi ha poco spazio o di chi non può utilizzare quello a terra. Molto più funzionale dei semplici vasi, che costringono la pianta a crescere in spazi ristretti e a svilupparsi in maniera più lenta, l’orto rialzato è una piccola ma fondamentale rivoluzione che potete applicare anche voi con piccoli accorgimenti. Vediamo insieme in questo articolo di PG Casa come organizzare i cassoni per l’orto rialzato, come fare un orto rialzato in muratura, che terra scegliere per l’orto rialzato e tanto altro ancora.

I cassoni per l’orto rialzato 

Come abbiamo accennato, l’orto rialzato si sviluppa all’interno di cassoni (solitamente un orto rialzato è in legno) che risultano funzionali non solo a livello d’arredo, ma anche per la coltivazione delle piante. Il cassone permette all’orto sopraelevato di avere molta più terra a disposizione rispetto ad un semplice vaso, terra che rimanendo morbida e fertile e non venendo mai calpestata da animali o passi umani, regala alle piante una crescita rigogliosa e sana. Inoltre, essendo in rialzo, l’orto rialzato acquisisce una maggior quantità di luce nel corso della giornata. Insomma, i vantaggi sono davvero innumerevoli!

Come costruirlo

Costruire un orto rialzato è abbastanza semplice, anche se tutto dipende dal materiale che si sceglie di utilizzare. I più comuni sono ovviamente in legno, che è semplice da reperire e che ben si sposa con una filosofia naturale ed ecologica al 100%. Non solo però: l’orto rialzato può essere anche in muratura, fatto con mattoni di recupero o mattoni in avanzo. Tuttavia, questa rappresenta una scelta abbastanza vincolante per quanto concerne l’organizzazione degli spazi, e potrebbe essere meno comoda di un orto rialzato in legno. Nulla vi vieta di optare anche per gabbioni di metallo o altre soluzioni. 

Come strutturare l’orto rialzato 

Essendo composto principalmente da cassoni, questi devono essere riempiti in maniera abbondante e generosa. Questo perché fisiologicamente, le prime innaffiature e irrigazioni abbasseranno il livello della terra, e i bordi dei cassoni non dovrebbero mai andare a creare zone d’ombra che potrebbero influire con la crescita stessa della pianta. Per non far fuoriuscire le radici dal cassone, puoi coprire il fondo con del tessuto, una griglia, e uno strato di argilla espansa per fare in modo che il terreno risulti sempre ben drenato onde evitare ristagni. 

Quanto deve essere rialzato?

Un orto in cassoni rialzato può avere varie altezze, da un minimo di 20 centimetri ad un massimo di un metro e mezzo, anche a seconda della formula che più vi risulta comoda. Richiedi un preventivo per l’attrezzatura da giardinaggio necessaria per realizzare un orto rialzato.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a realizzazione orti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE