MAGAZINE
Logo Magazine

Come scegliere le piante per un giardino roccioso

Arredare il verde in stile rock garden assicura una resa scenografica ad alto impatto. Il verde cresce rigoglioso tra una varietà di piante per un giardino roccioso.

16-05-2018 (Ultimo aggiornamento 13-05-2021)
Chiedi un preventivo per
GIARDINAGGIO

Può sembrare che sia sufficiente sistemare le piante perenni per giardino roccioso, qualche sasso e qualche pietra per avere un rock garden talmente autosufficiente che quasi non necessita di innaffiature. In realtà il processo è molto meno intuitivo di quanto si pensi. Perché il rock garden appaia naturale ma elegante, è necessario progettarlo con cura, facendo attenzione a bilanciare colori e diverse tipologie di piante per giardino roccioso. Si può fare shopping nei garden center e nei vivai scegliendo le piante migliori per il giardino roccioso. Ma non bisogna dimenticare che nessuno come un progettista del verde saprà disegnare al meglio un rock garden, calibrando materiali, pietre, muretti e macchie verdi, tra piante perenni e fioriture colorate.

Fiori per angoli selvaggi

Per creare un angolo selvaggio nel giardino roccioso servono piante speciali, ma non per questo bisogna rinunciare ai veri e propri fiori. Anzi l’ideale è alternare arbusti a specie da fiore che varino tra fioriture annuali e tra fiori perenni per giardino roccioso.

  • Bellissima scelta selvaggia è la Scabiosa Columbara Pink Mist, una rustica pianta per giardino roccioso che in estate riempie di rosa tenue i cespuglietti compatti con cui riveste le rocce. In più la Scabiosa si rivela un vero e proprio richiamo per le farfalle: mettetela tra le piante del giardino roccioso e verrete visitati da tante farfalle.
  • Un grande classico tra le piante perenni per giardino roccioso è l’Erica, che si sviluppa in cespugli molto decorativi che ricordano le brughiere scozzesi. La fioritura dell’Erica si presenta con infiorescenze a forma di spiga nei colori cha vanno dal bianco al rosso sangue, passando per le gradazioni del rosa, comincia in primavera.

Cespugli di piante odorose

Tra le migliori piante per giardino roccioso, un posto speciale lo trovano le piante aromatiche che amano il secco e il sole:

  • immancabile il Timo, pianta odorosa perenne che a giugno regala piccoli fiorellini rosa o lilla,
  • la Salvia, pianta aromatica che crea dei ricchi cespugli alti mezzo metro,
  • se il Rosmarino è una pianta aromatica che porta via troppo spazio in un rock garden, il cugino Rosmarino Prostrato è una pianta odorosa che si rivela perfetta nel giardino roccioso perché striscia sul terreno e forma delle profumate cascate di verde se utilizzato come bordatura di muretti;
  • piccoli cespugli di Maggiorana e di Origano che assicura fioriture rosa per tutta l’estate oltre a una straordinaria profumazione sono piante aromatiche che dovrebbero sempre trovare posto nel rock garden.

Tappeti multicolori

Una vera meraviglia per gli occhi la regalano quei fiori perenni per giardino roccioso che rivestono la pietra con macchie intense di colore:

  • è il caso della Phlox Subulata, una pianta che da giugno fino all’autunno si trasforma in un tappeto di fiori rosa o bianchi molto scenografici.
  • se si tratta di un angolo in ombra, la pianta perenne per giardino roccioso da seminare è la Ajuga reptans, sempreverde che cresce strisciando a terra e regala piccoli fiori blu.
  • stesso risultato si ottiene con la Veronica Umbrosa fiore perenne per giardino roccioso che assicura coperture di diversi colori.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE