MAGAZINE

Come scegliere le piante per un giardino roccioso

Arredare il verde in stile rock garden assicura una resa scenografica ad alto impatto. Il verde cresce rigoglioso tra una varietà di piante per un giardino roccioso.

16-05-2018 (Ultimo aggiornamento 13-05-2021)

Chiedi un preventivo per GIARDINAGGIO richiedi un preventivo gratis

Può sembrare che sia sufficiente sistemare le piante perenni per giardino roccioso, qualche sasso e qualche pietra per avere un rock garden talmente autosufficiente che quasi non necessita di innaffiature. In realtà il processo è molto meno intuitivo di quanto si pensi. Perché il rock garden appaia naturale ma elegante, è necessario progettarlo con cura, facendo attenzione a bilanciare colori e diverse tipologie di piante per giardino roccioso. Si può fare shopping nei garden center e nei vivai scegliendo le piante migliori per il giardino roccioso. Ma non bisogna dimenticare che nessuno come un progettista del verde saprà disegnare al meglio un rock garden, calibrando materiali, pietre, muretti e macchie verdi, tra piante perenni e fioriture colorate.

Fiori per angoli selvaggi

Per creare un angolo selvaggio nel giardino roccioso servono piante speciali, ma non per questo bisogna rinunciare ai veri e propri fiori. Anzi l’ideale è alternare arbusti a specie da fiore che varino tra fioriture annuali e tra fiori perenni per giardino roccioso.

Cespugli di piante odorose

Tra le migliori piante per giardino roccioso, un posto speciale lo trovano le piante aromatiche che amano il secco e il sole:

Tappeti multicolori

Una vera meraviglia per gli occhi la regalano quei fiori perenni per giardino roccioso che rivestono la pietra con macchie intense di colore:

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO

CHIEDI ORA