MAGAZINE
Logo Magazine

Come si prepara il terreno per la posa del prato a rotoli

Il prato a rotoli è una soluzione allettante per avere un prato perfetto. Ma come si prepara al meglio il proprio giardino perché possa accoglierlo?

Chiedi un preventivo per
servizi di giardinaggio
richiedi un preventivo gratis

Li conosciamo come prati a rotoli o prato a zolle: sono la soluzione perfetta per un giardino pronto in poco tempo, bello da vedere e, soprattutto, facilissimo da “installare”.

Se stai pianificando l’acquisto e la messa in posa di un prato a rotoli, sei nel posto giusto. In questa guida cercheremo di spiegarti tutto quello che devi sapere del prato a zolle, la preparazione del terreno prima della posa e quanto tempo ci vuole perché il giardino sia pronto.

Prato a rotoli: è prato vero?

Contrariamente ad alcune credenze, il prato a rotoli è costituito da erba vera e non da erba sintetica, preparata e accuratamente divisa in sezioni per potersi meglio installare nel giardino dell’acquirente. Venduto, per l’appunto, a rotoli, questo prato ha uno spessore di circa 2 cm e viene distribuito così per semplificarne la consegna. Rispetto a un prato vero, quello a zolle presenta una serie di benefici immediati:

  • È perfettamente uniforme: se installato correttamente, il prato a rotoli sembra vero e non lascia aree scoperte. Inoltre, a differenza del prato ottenuto con la semina tradizionale, non si rischia che l’erba si diradi in alcuni punti e crei delle spiacevoli aree marroni.
  • Si installa in poche ore e, già dopo un breve periodo di posa, vi si può camminare sopra.
  • Può essere installato in qualsiasi momento dell’anno (salvo durante il periodo delle gelate) e si utilizza già entro pochi giorni;
  • Dopo i primi tempi, richiede le stesse cure del prato tradizionale ottenuto con la semina.

Lo sapevi? Per creare il tuo bellissimo prato a rotoli, ci sono voluti in media 18 mesi di duro lavoro e maturazione.

Come preparare il terreno per il prato a rotoli?

Preparare il terreno per la posa del prato a rotoli non è tanto diverso dalla predisposizione dello stesso alla semina:

  1. iniziamo con il vangare la superficie del giardino, avendo cura di raggiungere una profondità di circa 15 cm così da rigirare con cura le zolle del terreno, le quali andranno dissodate e pulite da eventuali residui d’erba rimasti.
  2. A questo punto si può procedere alla concimazione a lento rilascio e al livellamento del terreno, con conseguente rimozione di sassi o residui qualora dovessero essere emersi dalle operazioni precedenti. Il terreno deve essere livellato nel modo più preciso possibile, rimuovendo buche o avvallamenti, così da facilitare l’installazione delle zolle di prato già pronto.
  3. Poco prima della posa dei rotoli è necessario effettuare un’annaffiatura approfondita del terreno.
  4. A questo punto possiamo iniziare a posare i rotoli di prato. Durante la stesura, assicuratevi di non schiacciarli troppo e di evitare il contatto col prato anche nelle ore successive, periodo nel quale le zolle si fisseranno al terreno permettendogli di aderire.I rotoli di prato vengono prelevati circa 24 ore prima dell’installazione e richiedono una posa entro massimo 48 ore. Il rotolo di qualità non ha supporti metallici o intelaiature plastiche, ma è costituito unicamente da terriccio ed erba.
  5. Dopo la posa, innaffiate abbondantemente la superficie del prato a rotoli e ripetete l’operazione quanto più spesso possibile. Le prime due settimane, infatti, sono cruciali per la sopravvivenza delle radici, e necessitano di molta attenzione.

Prima di calpestare il prato è consigliato aspettare almeno 4-5 giorni, periodo nel quale i rotoli riusciranno ad aderire al terriccio. Questo lasso di tempo varia anche in base alle condizioni climatiche della zona: per esempio, se il clima è molto caldo e secco, sarà meglio lasciar passare più tempo prima di poter usufruire del prato.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi a un professionista esperto. Richiedi adesso il tuo preventivo gratuito e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze su PagineGialle.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a servizi di giardinaggio
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali