MAGAZINE
Logo Magazine

Giardinaggio professionale per un risultato ottimale

La potatura degli alberi ad alto fusto: come eseguirla in sicurezza

Chiedi un preventivo all'azienda
ALBERO VERDE
richiedi un preventivo gratis

Quando si hanno degli spazi verdi spesso anche di grandi dimensioni, può essere difficile prendersene cura perché è essenziale avere delle conoscenze specifiche che non è facile acquisire da autodidatta, inoltre è spesso necessario anche avere gli strumenti giusti che possono essere costosi. Ad esempio quando si hanno alberi ad alto fusto un lavoro particolarmente complesso può essere la potatura. Occorre avere abilità perché stare su un albero può essere molto pericoloso senza adeguati sistemi di protezione individuale. Inoltre sono necessari strumenti pesanti come seghe a motore. Per la potatura di alberi ad alto fusto occorre avere anche conoscenze specifiche sui rami che devono essere eliminati per far in modo che la pianta non deperisca e, infine, deve essere conosciuto il periodo giusto in base alla zona e al tipo di pianta per eseguire questo lavoro. La manutenzione e la potatura sono però essenziali anche per evitare danni a terzi.

La potatura non è l’unico lavoro che richiede abilità, infatti quando si hanno spazi di grandi dimensioni è importante anche arieggiare il prato in modo costante per far respirare il terreno ed avere un’erba rigogliosa. Per fare questo può essere necessario avere un piccolo trattore e i costi di certo non sono irrisori, proprio per questo ci si può rivolgere ad un professionista del settore che si occupi di questo. Un altro lavoro che può richiedere particolari competenze è la realizzazione di un impianto di irrigazione, questo è essenziale per riuscire a dare al giardino la giusta quantità di acqua in ogni stagione senza doversene occupare manualmente, operazione che chiede comunque un impegno notevole. Appare evidente quindi che l’amore per la natura spesso non basta per avere un giardino in perfetta salute, anche perché le piante e i fiori hanno bisogno del giusto ambiente e quindi anche una selezione sbagliata di piante da inserire nel giardino o della concimazione porterà sicuramente ad un fallimento, affidarsi alla consulenza di un esperto può invece salvare il giardino.

Chi ha uno spazio verde e vuole avere la certezza di averlo sempre ben curato può rivolgersi alla ditta Albero Verde di Paolo Bianchini a Paderno Dugnano in provincia di Milano. La ditta mette a disposizione servizi di giardinaggio per tutte le esigenze sia di privati, sia di condomini o enti pubblici. Tra i servizi che riscuotono maggiore successo vi è sicuramente la potatura con tecnica tree climbing. La stessa è svolta da operai qualificati in completa sicurezza anche su alberi ad alto fusto di particolare rilevanza perché magari molto alti. Questo servizio è messo a disposizione non solo dei privati, ma anche enti pubblici che hanno bisogno della cura del verde. La ditta Albero Verde è in grado di realizzare sistemi di irrigazione per giardini di piccole e grandi dimensioni, inoltre è vicino al cliente in tutte le fasi, dalla progettazione del giardino, momento centrale perché da una buona progettazione che tiene in considerazione tipologia di terreno, clima ed esposizione è possibile avere un giardino piacevole e armonico, fino alla manutenzione periodica dello stesso.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ALBERO VERDE
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali