MAGAZINE
Logo Magazine

Giardiniere Rania: manutenzione e cura del verde

La cura delle aree verdi, pubbliche e private, definisce gli standard qualitativi di una città e di un'abitazione: rivolgiti a Giardiniere Rania

23-07-2021
Chiedi un preventivo per
GIARDINAGGIO

Giardiniere Rania opera a Cerveteri, in provincia di Roma e da circa 15 anni offre servizi di giardinaggio ad enti pubblici e ai privati. Con professionalità e dedizione si occupa della cura del verde comunale, effettuando interventi di potatura di alberi e piante, rinnovo delle infiorescenze, taglio delle aiuole e dei prati in ville e parchi. Perché è indispensabile avere cura del verde pubblico? Oltre a definire gli standard qualitativi di una città, piccola o grande che sia, le aree verdi influenzano la vivibilità. La corretta manutenzione di boschi e viali alberati, contribuisce ad ossigenare le aree comuni, a ridurre gli effetti dello smog, a restituire un maggior numero di zone d’ombra, costituendo un riparo sicuro e rilassante dalla calura estiva. Una villa o un parco ben tenuti, inoltre, favoriscono il contatto sano con la natura a beneficio della salute delle persone, in particolare bambini ed anziani. Luoghi ideali in cui poter trascorrere del tempo ascoltando della musica in cuffia, leggendo un buon libro o ancora passeggiando o facendo jogging da soli e in compagnia, devono essere accoglienti, ordinati e senza il rischio di incorrere in infestazioni di insetti sgraditi.

Come avviene la manutenzione del verde pubblico? In base alle esigenze Giardiniere Rania esegue due tipi di interventi: ordinario e straordinario. Nel primo caso, si occupa dello sfalcio dell’erba, del diserbo, della potatura di siepi e arbusti, del taglio della vegetazione spontanea. Nel secondo, invece, viene eseguita l’eliminazione di rami potenzialmente pericolosi, l’abbattimento di piante e la messa a dimora di nuove piante. Ogni quanto eseguire la manutenzione ordinaria? Dipende dal periodo: nelle stagioni in cui la crescita è rapida e voluminosa, si consiglia di provvedere allo sfalcio dell’erba almeno ogni 10 giorni mentre nelle stagioni più fredde ogni 20 giorni (più o meno). In totale, i prati pubblici vanno tagliati e curati 12 volte in una stagione, anche se purtroppo molti comuni, nel tentativo di risparmiare, fanno eseguire i lavori necessari solo da 4 a 6 volte per stagione, esponendo intere aree ad infestazioni di piante erbacee e di fastidiosi insetti.

Come viene curata un’area verde privata e quali servizi offre Giardiniere Rania? Le ville singole o i condomini con un piccolo giardino esterno godono di un enorme vantaggio. Per usufruirne, l’area va periodicamente sottoposta ad interventi mirati, al fine di evitare che l’erba diventi troppo alta e incolta. Per cui saranno necessari tagli settimanali del manto erboso, potature periodiche di cespugli e alberi ad alto fusto (ove presenti), pulizia delle foglie in autunno per evitare che possano proliferare infestanti e funghi, concimazioni periodiche ed eventuali trattamenti di disinfestazione. La ditta di giardinaggio, inoltre, si occupa della progettazione e dell’installazione di impianti di irrigazione e della loro manutenzione. Nel caso in cui, il terreno circostante non dovesse essere provvisto di verde, provvede alla posa del manto erboso. Chiedi subito un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE