MAGAZINE
Logo Magazine

Gli alberi migliori per un giardino piccolo

Un piccolo spazio verde non è un motivo sufficiente per non poter piantare delle piante. Di seguito scoprirete le piantare da piantare in uno spazio ridotto

Chiedi un preventivo per
progettazione e consulenza giardinaggio
richiedi un preventivo gratis

Avere a disposizione uno spazio verde ristretto non significa per forza rinunciare al piacere di poter piantare piccoli alberi da frutto o da ombra. Esistono infatti moltissimi alberi per giardini di dimensioni ridotte, perfetti per rendere più accoglienti gli esterni senza esagerare e senza dover ricorrere a drastiche potature a causa delle dimensioni eccessive.

Commisurare la pianta rispetto allo spazio disponibile è il primo passo da fare per trovare l’esemplare giusto. Esistono infatti moltissimi alberi ideali per piccoli giardini con caratteristiche molto diverse a seconda delle esigenze. Dagli alberi ornamentali a quelli da frutto, passando per quelli piccolissimi, da ombra o sempre verdi: scopriamo i migliori.

Piante per giardini piccoli: Nespolo cinese

Il nespolo cinese non è solo piccolo, ma mantiene tutte le foglie anche durante l’inverno. Per questo è perfetto per decorare il giardino in tutte le stagioni. Fra i suoi pregi c’è il fatto che cresce molto velocemente e che in breve tempo regala una chioma fitta, con foglie grandi e verdi. Produce ottimi frutti e raggiunge un’altezza media di circa nove metri d’adulto, l’ideale per un giardino piccolo. Questo albero produce meravigliosi frutti arancioni.

Piante per giardini piccoli: Ciliegio giapponese

Il ciliegio giapponese fa parte della famiglia del Prunus. Si tratta di piante ornamentali giapponesi molto apprezzate, con fiori rosa e frutti deliziosi. L’albero presenta dimensioni ridotte che lo rendono perfetto anche per gli spazi più ristretti. Il pregio è duplice: decora, grazie ai suoi fiori rosa, inoltre regala dei frutti ottimi.

Alberi da giardino per spazi piccoli: Gelso

Il Gelso è un albero è un albero a crescita rapida che arriva dalla Lombardia dove veniva utilizzato per l’allevamento di bachi da seta. Questa pianta è perfetta per un piccolo giardino in cui si vuole creare uno spazio d’ombra grazie alla sua chioma densa con foglie belle e sempre verdi. Si può scegliere fra la varietà con il frutto e quella senza frutto. In ogni caso l’altezza non supera gli otto metri.

Alberi da giardino per spazi piccoli: Golden rain tree

Il Golden rain tree, nome scientifico koelreuteria, è un albero con dimensioni ridotte che viene spesso scelto per piccoli giardini. Vive molto bene negli spazi ristretti ed è piuttosto resistente. Presenta fiori di un giallo vivace e foglie verde scuro per questo motivo viene conosciuto con il nome di “albero dorato della pioggia”.

Alberi da giardino per spazi piccoli: Catalpa

Il Catalpa è un albero con una fioritura profumatissima che si presenta fra maggio e giugno. Le sue foglie verdi la rendono un perfetto repellente per gli insetti, e in particolare per le zanzare, durante la stagione estiva. Piantato in un piccolo giardino presenta una crescita rapida e resiste al gelo. Può arrivare a un’altezza massima di otto metri e presenta numerose varietà fra cui scegliere: dalla Nana, con foglie rosse, all’Aurea, con foglie verde chiaro.

Alberi da giardino per spazi piccoli: Biancospino

Il Biancospino è un piccolo albero da giardino che non supera i sei metri. I suoi rami sono fitti e spinosi, con fiori bianchi e rosa che sbocciano a maggio. I frutti rossi compaiono in autunno e decorano gli spazi verdi per tutto l’inverno.

Richiedi un preventivo senza impegno!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione e consulenza giardinaggio
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali