MAGAZINE
Logo Magazine

Idee per scegliere quali rose piantare in giardino

Stai pensando di piantare delle rose nel giardino o sul terrazzo di casa? Ti aiutiamo noi a scegliere la varietà più adatta per il tuo spazio esterno e le tue esigenze

Chiedi un preventivo per
vivai
richiedi un preventivo gratis

Le rose sono uno dei fiori più amati: apprezzate per il loro profumo intenso e i colori vellutati, promettono di non sfigurare neppure su terrazzi e in piccoli giardini. Se state pensando di coltivarle per rendere più vivaci gli esterni della vostra abitazione, la scelta potrebbe rivelarsi assolutamente vincente.

Prima di farvi trascinare dall’entusiasmo, ad ogni modo, vi consigliamo di pianificare con un po’ di anticipo l’attività: esistono infatti moltissime varietà di questo fiore ed è importante capire qual è la più adatta alle vostre esigenze. Scopriamo quali rose piantare negli spazi esterni di un’abitazione e come svolgere questa attività nel miglior modo possibile.

Le rose da vaso: come sceglierle e piantarle

Se state pensando di coltivare nuovi fiori sul vostro balcone, sappiate che le varietà migliori da piantare in vaso sono quelle antiche, perfette per resistere anche all’inverno e al freddo autunnale. Potete quindi scegliere tra le varietà rifiorenti, su tutte Ibridi Perpetue e Chinensis. Affinché l’operazione vada a buon fine, dovrete comunque scegliere dei vasi grandi e alti almeno 50 cm, poiché l’apparato radicale di questi fiori tende a scendere in profondità.

Piantare delle rose in vaso non è un’operazione difficile. Una volta scelta la varietà che preferite ed il contenitore più adatto alla sua coltivazione, dedicatevi al terriccio: create un miscuglio di terra, torba e stallatico. Sul fondo del vaso, prima di trapiantare la rosa, va sempre messo uno strato di ghiaia per favorire il drenaggio. In merito alla posizione, invece, consigliamo una zona molto luminosa, soleggiata per diverse ore, ma allo stesso tempo arieggiata, così da evitare ristagni di umidità sulle foglie e scongiurare malattiepotature in tempi diversi da quelli normalmente previsti. Ricordate inoltre di innaffiare abbondantemente le rose in estate, soprattutto nelle ore serali.

Le rose da giardino: come sceglierle e piantarle

Diversa la situazione se invece avete a vostra disposizione un giardino. In questo caso potrete piantare delle rose a cespuglio, che possono crescere anche ad altezze considerevoli, dando luogo a dei veri e propri arbusti, colorati e rigogliosi. Tra le varietà più gettonate segnaliamo Andromeda, le Rush, Sally Holmes e le rose Westerland. Qualora stiate cercando invece delle varietà più basse per bordare semplicemente le vostre aiuole, potete scegliere tra Flashdance, The fairy, Red Meidiland e Tesorino.

L’ultima varietà sono le rose rampicanti, perfette da coltivare a ridosso di un muro, di una ringhiera o di una cancellata. Tra le varietà più gettonate ci sono la Fruhlingsmorgen e la Teasing Georgia, come sempre, però, consigliamo di rivolgervi a personale qualificato che saprà illustrarvi l’ampia varietà di opzioni a vostra disposizione. Richiedete subito un preventivo gratuito per avere le migliori rose nel vostro giardino.

Il periodo migliore per coltivare le rose da giardino è il mese di ottobre. Il terreno in cui andranno seminati i fiori deve essere ben vangato e concimato: per dei risultati migliori, utilizzate letame o compost casalingo. Quando piantate le rose fate ben attenzione a non rovinare le radici e trapiantatele a un metro di distanza le une dalle altre. Annaffiatele subito dopo averle deposte in giardino, e ripetete spesso l’operazione: state attenti a non bagnare solo foglio e stelo dei fiori, ma anche la base, in modo che il terreno risulti ben inumidito e permetta alla pianta di crescere in modo ancora più rigoglioso.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a vivai
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali