MAGAZINE
Logo Magazine

Il giardino dei sogni con i giusti accorgimenti

I segreti di un giardino rigoglioso: esposizione, terreno e fascia climatica

Chiedi un preventivo all'azienda
AREA VERDE
richiedi un preventivo gratis

La cura del verde richiede abilità e competenze specifiche. La prima cosa da fare quando si vuole avere un giardino o un orto rigoglioso è capire quali varietà sono adatte al tipo di terreno, alla fascia climatica e all’esposizione. Il consiglio è di lasciarsi aiutare da professionisti nella scelta delle piante da inserire. Questi possono valutare anche un sopralluogo in modo da prelevare porzioni di terreno e capirne la composizione. Tutti questi dettagli sono importanti perché il manto erboso può essere realizzato con diversi semi, tutti comunque hanno un certo costo. Lo stesso discorso può essere fatto per le piante e scegliere delle varietà che non sono adatte al terreno o all’esposizione vuol dire buttare dei soldi. Questo perché si può dare cura e dedizione, ma se la scelta è sbagliata dopo qualche anno la pianta deperirà anche perché per il terreno possono esservi concimazioni specifiche, ma nel caso in cui il problema sia l’esposizione o la fascia climatica c’è poco da fare.

Per chi vuole un giardino verdeggiante, equilibrato e armonico la soluzione è affidarsi alla progettazione da parte di professionisti. Perché farlo? In primo luogo lavorare un terreno e fare in modo che sia pianeggiante e uniforme, quindi senza sgradevoli avvallamenti, è necessario avere i mezzi giusti. Ciò è importante soprattutto nel caso in cui si decida di utilizzare i rotoli di prato già pronto che richiedono per attecchire una base uniforme. I professionisti possono realizzare aiuole ordinate e che diano al giardino una visione di insieme esteticamente gradevole. Naturalmente un professionista è anche in grado di progettare fontane, sistemi di irrigazione, viottoli. Solo dopo un’accurata progettazione si potrà dar luogo ai lavori, questi devono essere eseguiti nella giusta stagione per evitare che le piante soffrano il travaso, ad esempio realizzare un giardino in piena estate è rischioso. Nel tempo il giardino deve essere sottoposto a manutenzione, in particolare devono essere eliminate le piante deperite, potate le piante ancora in piena vegetazione e può essere necessario mettere a dimora i bulbi.

Per avere giardini, privati o pubblici, che siano gradevoli e sempre verdi a Canneto Sull’Oglio, in provincia di Mantova, c’è Area Verde Vivai. L’azienda fornisce un servizio completo e a misura di cliente. Chi ha buone conoscenze in materia di giardinaggio e ha gli attrezzi giusti, può infatti semplicemente acquistare piante e piantine da mettere a dimora. Nel vivaio sono usati solo semi certificati, gli stessi sono trattati in modo da poter poi attecchire anche in giardino senza deperire e quindi vi è garanzia di successo. Chi invece vuole un giardino ma non è in grado di realizzarlo e seguirlo può affidarsi ai servizi di giardinaggio. Area Verde si occupa in questo caso di progettazione e realizzazione del giardino anche con l’uso di rotoli di erba già pronti. In tal modo non si dovrà attendere per mesi prima di avere il prato e vi è la certezza di una crescita uniforme. Area Verde Vivai può essere contattata anche per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari e per la manutenzione periodica del giardino, ad esempio nel caso in cui si necessiti di potature e pulizia delle aree verdi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a AREA VERDE
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali