MAGAZINE
Logo Magazine

Il vivaio e l'occasione per ritagliarsi un angolo di verde

Tante varietà di fiori, piante e alberi da frutto per uno spazio verde anche in città

Chiedi un preventivo all'azienda
TICINO VIVAI
richiedi un preventivo gratis

Ritagliarsi un angolo verde è fondamentale nel periodo storico attuale, dominato dallo stress e dall’inquinamento, dallo smog che entra dalle nostre finestre e da una vita frenetica che ci ruba preziosi momenti con la famiglia e le persone care. Per questo motivo avere un giardino e un orto è un’ottima idea per migliorare il proprio equilibrio psico-fisico, trovare la giusta armonia e riconciliarsi con il mondo, con se stessi e con gli altri.
Un vivaio è un luogo green da arricchire con fiori e piante di differenti specie, lasciandosi consigliare dal proprio giardiniere di fiducia o da una persona esperta: soprattutto se non si ha il pollice verde, è meglio rivolgersi ad una figura professionale. Basta poco per organizzare il proprio giardino all’italiana, all’inglese, curato e geometrico fin nel dettaglio, o più spontaneo. Si possono scegliere le piante a seconda del periodo e della stagione, delle condizioni di luminosità, come gli alberi da frutto e la verdura da coltivare nel proprio orto botanico. Avere un giardino, una serra o anche solamente una terrazza o un balcone fiorito è una vera e propria strategia benefica.

Arredare il proprio outdoor è facile, grazie alle variegate soluzioni tra cui tende e tendaggi, installazioni, pergolati e gazebo in metallo e alluminio.
Chi, invece, ha l’obiettivo di realizzare un vivaio a livello professionale o arricchire un parco, ha a disposizione una serie di allestimenti e attrezzature tra cui serre e oasi da combinare secondo il proprio gusto e le proprie necessità.
Un vivaio professionale preposto per la vendita e la grande distribuzione di piante e fiori deve essere gestito con cura e attenzione, con una certa flessibilità verso i vari periodi dell’anno e i prodotti stagionali che la natura propone. Ogni giardino e ogni vivaio hanno una propria personalità: esistono quelli esotici e tropicali, ricchi di bouganville, baobab, arbusti e piante dalle fronde lussureggianti. Esistono anche i tipici giardini zen pendenti giapponesi, così affascinanti e pittoreschi, organizzati secondo un equilibrio armonioso in cui convivono lo Yin e lo Yang. Non dimentichiamo, dulcis in fundo, il celebre giardino all’italiana e quello rigoroso all’inglese con fontane, oppure l’orto botanico della macchia mediterranea.

Ticino Vivai ha sede a Varese, nel cuore del parco del Ticino e si estende per oltre 100.000 mq: è un’azienda specializzata nella vendita di piante e fiori. All’interno dell’ampio vivaio è possibile acquistare alberi da frutto, arbusti, sementi e ortofrutta stagionale, coltivata secondo regole ad impatto biologico ed eco-sostenibile.
La realtà green Ticino Vivai si rivolge ai professionisti che operano nel settore del verde pubblico, ai designer di esterni che disegnano e progettano giardini pubblici e privati a livello residenziale.
Si tratta di un team di amanti e appassionati di natura, fiori e piante, come giardinieri, vivaisti, forestali, floricoltori, agricoltori e professionisti ortofrutticoli, garden Center e paesaggisti che progettano l’outdoor dei sogni.
Ticino Vivai distribuisce prodotti come fiori e piante mediterranee, esotiche, continentali, nordiche, conifere sempreverdi, piante grasse e diverse specie tropicali dai colori variopinti. Nelle serre e negli esterni da giardino è possibile trovare tutto l’occorrente per la propria attività agricola e di vivaio, oltre al servizio di installazione e manutenzione giardini.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a TICINO VIVAI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali