MAGAZINE
Logo Magazine

Le tipologie di alberi perfette per il tuo balcone

Per scegliere quali alberi da balcone piantare è importante anche considerare la posizione del balcone e quanto spazio abbiamo a disposizione. Ecco i nostri consigli

Chiedi un preventivo per
servizi di giardinaggio
richiedi un preventivo gratis

Con la bella stagione arriva il momento di dedicare un po’ di tempo a rendere più bello e accogliente il nostro balcone. Ci sono molti alberi infatti, dagli arbusti a portamento alboreo agli alberi a fusto singolo, dalle conifere nane agli alberi da frutto, che sono perfetti per essere coltivati in questa location casalinga.

Prima di scegliere cosa piantare però, dovete misurare per bene lo spazio a disposizione sul vostro balcone, tenendo conto di quanti vasi dovrete posizionare: a questo proposito meglio scegliere quelli quadrati o rettangolari per piantare i vostri alberi da balcone in modo da sfruttare meglio gli spazi.

Per scegliere quali alberi da balcone piantare è importante anche considerare la posizione del balcone, quanto è esposto al sole e a eventuali correnti d’aria. In teoria le condizioni ideali sarebbero di almeno 6 ore giornaliere d’esposizione al sole, poco vento e qualche zona d’ombra soprattutto nella stagione più calda. A questo proposito si può creare l’ombra anche con una tettoia in ferro battuto, una tenda o mettendo gli alberelli al riparo in caso di tempo molto caldo o ventoso.

Alberi da frutto nani: per chi ama la frutta fresca in vaso

In questa stagione sono molti gli alberi da balcone che possono essere piantati: in particolare, per chi ama avere sempre con sé frutta fresca e genuina, è possibile piantare anche degli alberi da frutto nani.

Tra questi i migliori sono indubbiamente:

  • Il melograno da balcone
  • Il melo
  • Il fico
  • Il pesco

Ce ne sono poi altri, come l’ananas guava, la vite e la pesca nettarina che si prestano molto bene ad essere coltivati in balcone, ma necessitano di molte cure. Anche l’albero di limone può essere coltivato in vaso con ottimi risultati, mentre l’ulivo in vaso emana un profumo buonissimo ed è molto bello da vedere per un giardino in stile mediterraneo, oltre a produrre olive da gustare in tutta sicurezza.

Alberi da balcone sempreverdi: adatti a ogni clima

Tra gli arbusti più apprezzati ci sono poi gli alberi da balcone sempreverdi che permettono di avere una decorazione arborea un po’ tutto l’anno e non solo in estate. Tra questi le varietà più apprezzate sono senz’altro le conifere nane che racchiudono diverse tipologie di arbusti come il pino e l’abete e che richiedono una manutenzione bassissima.

Infine, tra gli alberi da balcone più adatti ad essere coltivati in questo periodo ci sono anche l’Albizia in vaso, un arbusto appartenente alla famiglia delle mimosaceae molto simile all’acacia; l’acero da balcone, bellissimo con la sua colorazione che varia dal giallo al rosso fino al viola intenso, a seconda della tipologia e del periodo, e l’alloro in vaso, ideale per chi ama avere a portata di mano anche qualche pianta aromatica. L’alloro, a seconda di come viene coltivato, è ideale anche per creare una piccola siepe da balcone che lo rende più bello e anche più riservato.

Se hai ancora dei dubbi da dissipare in merito a quali piante da balcone scegliere, rivolgiti ai nostri esperti e richiedi adesso un preventivo gratuito. La bella stagione è alle porte: non lasciarti sfuggire l’occasione di fare invidia agli ospiti grazie al tuo balcone fiorito e curato.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a servizi di giardinaggio
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali