Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Orto sul balcone: cosa piantare mese per mese

Stai pensando di allestire un orto sul balcone o sul terrazzo? Scopri su PG Casa cosa piantare mese per mese per un orto super produttivo

fare un orto sul balcone
Chiedi un preventivo per realizzazine orti richiedi un preventivo gratis

A chi non piacerebbe piantare un orto sul proprio balcone? Se non avete a disposizione un giardino in cui piantare gli alberi giusti in primavera o uno spazio esterno, basteranno anche angoli di terrazzo, davanzali o tettoie per coltivare frutti e ortaggi.

Gustare un pasto a Km zero è quindi meno difficile di quel che si possa pensare, anche per chi non ha la fortuna di abitare in campagna. Ci sono chiaramente alcune varietà che si prestano meglio alla coltura in vasi o spazi ridotti: cerchiamo in questo articolo di capire quali piante scegliere per il vostro orto sul balcone e quando effettuare la semina.

Come allestire un orto sul balcone

Prima di iniziare ad allestire il vostro orto, dovete valutare quanto spazio avrete a vostra disposizione: qualora il balcone non sia particolarmente esteso, potete pensare anche di realizzare un orto verticale, appoggiando vasi sulle scale, oppure appendere le fioriere al solaio.

Altro fattore molto importante è l’esposizione: la maggior parte delle piante, per poter crescere, avrà bisogno di godere della luce del sole almeno per 6 ore al giorno, restando tuttavia ben riparata da vento e pioggia.

Una volta risolto il problema dello spazio, si pone quello dei vasi in cui andrete a seminare le vostre piantine. Le dimensioni dei contenitori variano chiaramente a seconda della grandezza degli arbusti da voi scelti: per la lattuga vanno bene quelli bassi e rettangolari, per ortaggi come i pomodori da balcone serviranno invece più profondi. Infine, dovrete scegliere il terriccio: prendetelo universale, e mischiatelo poi con della sabbia per favorire il drenaggio del terreno.

Quali piante coltivare sul balcone mese per mese

A questo punto cerchiamo di capire quali piante da orto possono essere coltivate in vaso sul vostro balcone.

  • In inverno, precisamente nel mese di gennaio e febbraio, potete dedicarvi alla coltivazione delle lattughe: crescono in fretta e non hanno bisogno di particolari cure invernali. Via libera anche a finocchi, cavolini di Bruxelles, cipolle e prezzemolo.
  • A marzo e aprile dedicatevi alle zucchine in vaso. In questi mesi vanno seminate anche le carote, per le quali avrete bisogno di vasi piuttosto profondi. Spazio, infine, anche alle erbe aromatiche: le più indicate sono timo e rosmarino.
  • A maggio, quando le temperature inizieranno a salire, valutate la possibilità di trapiantare dei peperoni, volendo anche di varietà piccante, e pomodori. Giugno è invece il mese per basilico, prezzemolo e rucola, tutte piantine che non impiegheranno più di 30-60 giorni a fiorire.
  • Nei mesi di luglio e agosto si seminano basilico, cipolle, lattughe, prezzemolo e zucchine. Considerando che ci troviamo nei mesi più caldi dell’anno è bene annaffiare tutti gli arbusti regolarmente.
  • In autunno si possono coltivare cavoli da “testa” o da foglia. Se l’area con l’orto in vaso è riparata e protetta, si ottengono buoni risultati anche con cavolo broccolo e cavolo cinese. Tra ottobre e metà novembre si possono ancora coltivare bietole, cime di rapa, rapanelli e prezzemolo. Se siete amanti del piccante, non escludete la possibilità di una bella piantina di peperoncino.
  • Nel mese di dicembre, viste le rigide temperature, è consigliato porre i vasi in una zona riparata. Potrete comunque seminare spinaci, aglio, lattuga, piselli, fave, ravanelli.

Se non siete sicuri di quale pianta coltivare nell’orto del vostro balcone, vi consigliamo di consultare un esperto del settore e richiedere subito un preventivo gratuito. Su PagineGialle troverete tanti esperti del settore che potranno consigliarti al meglio!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a realizzazine orti

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA