MAGAZINE
Logo Magazine

Parchi e giardini: l'importanza di uno spazio verde anche in ambienti urbani

Giardini curati per il benessere personale e la riqualificazione urbana

Chiedi un preventivo all'azienda
FERRARI GIARDINI
richiedi un preventivo gratis

È ormai noto il fatto che il contatto con uno spazio verde può donare molti benefici all’essere umano, sia dal punto di vista fisico che psicologico. La routine quotidiana provoca stress e cattivo umore, ma trascorrere un po’ di tempo in un parco o in uno spazio verde può fare bene alla salute, soprattutto a quella mentale.
Per questo motivo a moltissime persone piace circondarsi di piante e di fiori: chi può permetterselo dà vita a giardini personalizzati fuori casa, mentre chi ha a disposizione spazi più ristretti decora il balcone di casa o arreda gli interni con qualche piccolo tocco di verde.
Le piante non sono solo belle da vedere, ma studi scientifici hanno dimostrato che hanno un impatto molto positivo sull’ambiente. Alcune di loro possono assorbire grandi dosi di CO2 o addirittura di radiazioni, ripulendo l’aria. Se collocati all’interno di aree urbane trafficate possono dunque contribuire alla loro riqualificazione.

Per la costruzione di un bel giardino fuori casa molte persone si affidano solo alle proprie forze. Effettuare lavori di giardinaggio può infatti essere un’attività sia stimolante che rilassante. Permette di ristabilire un contatto con la natura, di passare del tempo di qualità, di respirare un po’ d’aria fresca. Dalle piante si possono imparare molte cose, come ad avere pazienza e a prendersi cura di qualcosa.
Non tutti però, pur desiderando un giardino curato e colorato, sono portati per questo hobby. Nei casi in cui ci si trova in difficoltà nella creazione e nella gestione degli spazi verdi, privati o pubblici, si può chiamare una ditta di giardinaggio. Questa realtà professionale si compone di giardinieri esperti, capaci di interpretare i desideri del cliente e di progettare e realizzare bellissimi spazi verdi. Contattare una ditta di giardinaggio significa poter contare su strumentazioni all’avanguardia, mezzi per la potatura di piante di grandi dimensioni, nonché la fornitura di varie specie di piante. Ogni volta che è necessario, la ditta può anche farsi carico della manutenzione dello spazio verde, con puntualità ed efficienza. Un’ottima alternativa al fai da te.

Per la realizzazione di giardini, la manutenzione di spazi verdi e per diversi servizi di giardinaggio c’è la ditta Ferrari Giardini, situata a Rivanazzano Terme, in provincia di Pavia.
Dotata di personale altamente esperto e di strumentazioni all’avanguardia, Ferrari Giardini si occupa in primo luogo della progettazione di giardini sia per privati che per enti pubblici, industriali e commerciali. Alla progettazione segue la realizzazione concreta dello spazio verde, che può avvenire in diversi modi. La ditta si fa carico della fornitura di piante di varie specie, della semina, della posa delle piante e di manti erbosi, sia artificiali che naturali. Su richiesta è in grado anche di progettare e creare splendidi giardini verticali, sempre più diffusi per la riqualificazione degli ambienti urbani.
Ferrari Giardini si impegna anche nella manutenzione di giardini, tramite intervento singolo o periodico. Si occupa della potatura di siepi, aiuole, alberi di piccola o di grande taglia, nonché del loro eventuale abbattimento. Realizza inoltre impianti di irrigazione, tradizionali o a goccia.
Per informazioni, sopralluoghi o preventivi senza impegno è possibile contattare Ferrari Giardini.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a FERRARI GIARDINI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali