MAGAZINE
Logo Magazine

Passione giardinaggio: come realizzare un giardino

Tutti i vantaggi di avere un giardino o un terrazzo fiorito

Chiedi un preventivo per
GIARDINAGGIO
richiedi un preventivo gratis

Un giardino curato è il sogno di ogni persona che ha degli spazi esterni o semplicemente un balcone abbastanza ampio da rendere possibile la creazione di un angolo verde. Non si tratta solo di una questione estetica, ma di un modo per migliorare la qualità della vita, infatti gli spazi verdi contribuiscono a purificare l’aria, inoltre è dimostrato che portano relax. La vita frenetica infatti può portare stress e passare qualche ora in giardino per prendersene cura o sotto un pergolato circondato dal prato , può aiutare ad avere un nuovo equilibrio. Proprio questa maggiore attenzione al giardino ha portato molte aziende a porre particolare attenzione all’arredo degli spazi verdi con pergolati, panche ed altri elementi che possono rendere piacevole la permanenza in giardino. Naturalmente affinché gli spazi siano davvero confortevoli è necessario curare anche la progettazione del giardino. Questa attività può sembrare banale ma in realtà è abbastanza difficile perché deve essere realizzata tenendo in considerazione diversi fattori.

Un’attenta progettazione deve essere eseguita da professionisti del settore che siano in grado di conciliare i gusti dei clienti con la fattibilità del progetto stesso che deve mirare a dare una lunga durata e armonia al giardino. La prima cosa da tenere in considerazione sono le dimensioni degli spazi disponibili, il clima della zona in cui si trova il giardino e l’esposizione. Solo in questo modo possono essere scelte le varietà di piante che devono essere inserite nel contesto. La progettazione del giardino deve anche tenere in considerazione la disponibilità di acqua per l’irrigazione ed è necessario progettare un impianto di irrigazione. Questi possono essere realizzati sia nel caso di grandi spazi verdi, ma anche nel caso in cui le piante siano su un balcone o terrazzo. In tale seconda evenienza è molto importante fare in modo che non vi siano infiltrazioni di acqua ai piani sottostanti. Nella progettazione del giardino possono essere inserite anche staccionate, recinzioni ed elementi di decoro interni. Solitamente sono preferiti accessori in legno, anche se non manca l’uso di altri materiali.

Per la realizzazione di un giardino è consigliato rivolgersi a Il Vasaio a Milano. Si tratta di un’azienda specializzata nella vendita di tutto ciò che occorre per il giardino e nella progettazione degli spazi verdi.
Il Vasaio si occupa di giardini e balconi a 360°, questo vuol dire che è possibile rivolgersi all’azienda per comprare piante e fiori, ma anche per tutti gli accessori necessari, ad esempio vasi, fertilizzanti, concimi e altri prodotti per la cura delle piante. Chi ancora non ha un giardino ma vuole realizzarlo oltre a poter avere un consulenza ha a disposizione anche il servizio di progettazione, lo stesso comprende anche la realizzazione degli impianti di irrigazione per giardini, terrazze e balconi. Gli impianti sono realizzati con centraline a muro o pozzetto e gli irrigatori possono essere rotator, utili per grandi spazi oppure statici, in questo modo non vi è il rischio di disturbare i vicini. Il Vasaio a Milano si occupa anche della realizzazione di recinzioni in legno e di pergolati di varie dimensioni. In questo modo ogni cliente può realizzare il giardino dei sogni con la certezza di avere un risultato armonico.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali