MAGAZINE
Logo Magazine

Passione giardinaggio con le conoscenze giuste

L'importanza della progettazione nella realizzazione di un giardino rigoglioso e destinato a durare

Chiedi un preventivo all'azienda
IL GIARDINIERE
richiedi un preventivo gratis

Avere un giardino curato è il sogno della maggior parte delle persone e dei condomini. Purtroppo non si tratta di un’attività semplice in quanto, affinché viva a lungo e sia rigoglioso, è necessario partire da una buona progettazione. Chiunque si accinga a creare un giardino pensa di inserire le piante che più ama e i fiori preferiti. Si tratta di un errore piuttosto grossolano perché è essenziale che il terreno sia adatto a quel tipo di pianta o fiore, che ci sia la giusta esposizione al sole e il clima giusto. Si deve anche ricordare che ci sono piante velenose per gli amici a quattro zampe. Ad esempio è sicuramente affascinante l’idea di avere un giardino con degli agrumi perché anche in autunno e in inverno donano colore, inoltre sono alberi davvero affascinanti e vanno incontro alla moda del momento, ma appare del tutto evidente che pensare ad un giardino con agrumi in una zona fredda può essere controproducente. Questo è solo un esempio. Di conseguenza prima di iniziare lavori di giardinaggio è bene eseguire un’attenta progettazione che tenga conto dei propri gusti e della zona.

Una volta superata la fase della progettazione, che deve prevedere anche la realizzazione di un sistema di irrigazione, tranne nel caso in cui si tratti di un’area particolarmente piccola da poter essere innaffiata con un semplice tubo in gomma, si passa alla posa in opera. Anche in questo caso è necessario avere cura di farlo nel modo giusto, ad esempio evitando di interrare i bulbi a profondità elevate e scegliendo il periodo adatto. La difficoltà del giardinaggio non è legata solo alla progettazione e posa in opera, ma anche alla manutenzione del verde. Per le siepi da recinzione può essere necessaria un po’ di pazienza per tenerle in ordine, più complicata è invece la potatura. Ogni albero ha esigenze di potatura diverse, inoltre devono essere rispettati i tempi. Una potatura eseguita in maniera errata o in un periodo non adatto può portare alla morte della pianta. Naturalmente per poter eseguire questi lavori occorrono gli strumenti adatti, come forbici con manico telescopico per le potature, piccole seghe elettriche e altri attrezzi che possono richiedere una certa manualità.

Per tutti coloro che amano il giardinaggio ma hanno delle difficoltà pratiche c’è Il Giardiniere di Verdecchia Danilo a Campli in provincia di Teramo. La ditta offre un lavoro a 360°, vuol dire che segue i lavori dalla progettazione fino alla manutenzione del verde. Naturalmente spetta al proprietario stabilire quali lavori lasciare eseguire alla ditta specializzata e quali invece riesce a seguire da solo. Il Giardiniere di Verdecchia Danilo si occupa sia di verde privato sia di verde pubblico ed è possibile commissionare la cura e manutenzione del verde di proprietà condominiale. Tra i servizi offerti vi è il lavoro di potatura, uno dei più difficili da eseguire perché richiede conoscenza, abilità e strumenti adeguati in base anche alla pianta. Realizza recinzioni con o senza siepi, innaffiatura del giardino e tutti quei lavori che aiutano ad avere un verde rigoglioso. Per far in modo che il giardino sia sempre curato realizza perizie tecniche, utili soprattutto se si notano infestazioni di parassiti o virus, inoltre redige un piano di concimazione e fertilizzazione che tiene in considerazione la piantumazione eseguita e le caratteristiche del terreno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IL GIARDINIERE
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali