MAGAZINE
Logo Magazine

Potatura degli alberi da frutto: consigli e calendario

Se vuoi che le tue piante producano più frutti è necessario seguire un preciso calendario di potatura degli alberi da frutto del tuo terreno.

Chiedi un preventivo per
GIARDINAGGIO
richiedi un preventivo gratis

La potatura degli alberi da frutto dev’essere effettuata solo in periodi ben precisi, per non compromettere la salute della pianta. Bisogna porre attenzione, inoltre, a non danneggiare i rami buoni e le gemme, altrimenti sarà difficile ottenere la fioritura e la produzione desiderata.

Quando si coltivano diverse specie di alberi da frutto, bisogna sapere che non sempre è possibile procedere alla loro potatura durante lo stesso periodo. Infatti, a seconda della loro fioritura, bisogna scegliere il mese più adatto all’eliminazione dei rami secchi o malati. Gli alberi da frutto, a seconda delle loro caratteristiche, possono essere potati anche due volte l’anno, in questo modo ne si garantisce una crescita rigogliosa e una produzione fruttifera più copiosa.

Inoltre, bisogna ricordare che quando la chioma dell’albero da frutto è troppo sviluppata e fitta, si rischia un calo della produttività. Al contrario, una chioma ben curata garantisce una fioritura e un raccolto maggiore.

Fatte queste doverose premesse, andiamo a scoprire quali sono i periodi migliori per potare i tuoi alberi da frutto.

Calendario di potatura alberi da frutto

Chi possiede un giardino da curare o un orto con diversi alberi da frutto ha bisogno di avere alla mano un calendario che gli permetta di sapere quando bisogna potare le varie piante. Infatti, alcune prediligono la potatura durante il periodo invernale, altre invece nel periodo estivo o primaverile. Scopriamo insieme, quali sono mese per mese gli alberi da frutto da potare.

Periodo invernale

Gennaio: pompelmo, mandarino e arancio.

Febbraio: pero, arancio, pompelmo e mandarino.

Periodo primaverile

Marzo: olivo, albicocco, pero, kiwi, susino, frutti di bosco (lamponi, more e fragoline), pesco.

Aprile: susino e frutti di bosco.

Periodo estivo

Maggio: vite, kiwi e pero giugno: vite, pesco, limone e pero.

Luglio-agosto: vite, pesco, limone, albicocco, kiwi e pero.

Periodo autunnale

Settembre-ottobre (dal 1 al 15): more, lamponi, pero, uva, limone.

Ottobre(15-31)-novembre e dicembre: in questo periodo tutti gli alberi da frutto sono in riposo vegetativo, per questo motivo non devono essere potati.

Come potare gli alberi gli alberi da frutto

La potatura degli alberi da frutto non è semplice da eseguire. Nonostante ciò, seguendo alcuni consigli e istruzioni si può procedere a questa anche da soli, senza l’ausilio di un esperto. Per prima cosa è necessario procurarsi gli attrezzi da giardinaggio necessari:

– seghetto, tronchesina o forbici da potatura

– guanti da giardinaggio

– scala

Quando si sceglie di procedere alla potatura di un albero da frutta, qualunque esso sia, bisogna:

1) tagliare tutti i rami secchi, che non sono più in grado di produrre gemme;

2) eliminare i rami che si trovano alle biforcazioni, assecondando la sua naturale inclinazione;

3) tagliare i rami che crescono verso la zona centrale della pianta;

4) eliminare i rami che s’incrociano con gli altri o quelli che crescono troppo vicini.

Un aspetto importante della potatura, più che riguardare quali rami eliminare al fine di agevolare la crescita e la produzione, è il taglio. Effettuare correttamente il taglio è necessario per preservare la salute della pianta. Con gli attrezzi che ti abbiamo sopracitato (cesoia, seghetto o forbici da potatura), dovrai effettuare un taglio netto che lasci la superficie del ramo liscia e non seghettata. Il taglio, per una corretta potatura degli alberi da frutto, dev’essere eseguito sempre sopra al di sopra della gemma volta verso l’esterno.

Se temi di non riuscire a eseguire la potatura dei tuoi alberi da frutto in modo corretto, sappi che puoi sempre rivolgerti a un giardiniere professionista, che si prenderà cura delle tue piante e ti aiuterà a ottenere una produzione ricca e di qualità.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali