MAGAZINE
Logo Magazine

Progettazione e manutenzione del verde

Elementi fondamentali per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di aree verdi

Chiedi un preventivo all'azienda
IDEA GARDEN
richiedi un preventivo gratis

La realizzazione di aree verdi, giardini, terrazze, parchi pubblici oppure privati non può essere lasciata al caso. Oltre al gusto personale, va analizzato il sito e controllata la presenza di eventuali vincoli sul territorio in questione. Inoltre, vanno valutati gli stili di progettazione, prendendo in considerazione gli aspetti tecnici, agronomici e compositivi delle aree verdi, tra cui il metodo di irrigazione, la scelta dei colori e l’accostamento degli odori. In tal senso un giardino, o qualsiasi altra tipologia di area verde, deve essere in armonia perfetta con l’ambiente circostante. Fiori ed arbusti vanno selezionati ed aggiunti in base alle condizioni climatiche del luogo, alla costituzione del terreno e all’esposizione al sole. La progettazione, in genere, va affidata a personale competente. Gli ambienti pubblici (parchi, ville comunali), infatti, difficilmente richiedono la presenza di fiori colorati e profumati. Vengono scelti in tal caso arbusti per creare zone d’ombra e di frescura.

Giardini pubblici o privati, aree verdi, terrazze contribuiscono a rallegrare gli ambienti esterni, a ravvivarli nonché a creare utili zone d’ombra, ben ossigenate, anche nei caotici centri urbani. Tuttavia, per mantenere la vegetazione sempre sana e rigogliosa, oltre a rispettare l’habitat ideale di piante e fiori, è necessaria una buona manutenzione ordinaria, nonché straordinaria. La tecnica di potatura, ad esempio, non è semplice da eseguire. Il minimo errore potrebbe compromettere la salute della pianta. Le operazioni di manutenzione devono essere frequenti e costanti. Richiedono l’utilizzo di attrezzi particolari, talvolta anche costosi, tra cui rastrello, forbici per la potatura, guanti specifici, tagliaerba, tagliasiepi ed in base alla grandezza del sito anche macchine per movimentare il terreno. Il sistema di irrigazione, inoltre, svolge un ruolo non indifferente. L’acqua, assieme alle sostanze nutritive contenute naturalmente nel terreno ed ai concimi, rappresenta l’elemento principale per il sostentamento di piante, arbusti e fiori. Un uso consapevole di questo bene, consente un netto risparmio in bolletta.

Per la progettazione, la realizzazione e la gestione di spazi verdi è possibile richiedere la professionalità e la competenza della ditta Idea Garden di Bologna. Specializzata nella creazione di piccoli angoli di paradiso del verde, l’impresa si occupa anche della produzione di terreni erbosi in rotoli, della distribuzione di articoli per il giardinaggio fai-da-te e l’arredo di spazi esterni. Idea Garden effettua consulenze personalizzate utili per valutare il sito, le esigenze paesaggistiche, in modo da rispondere alle aspettative della clientela e coniugare soprattutto funzionalità, estetica e risparmio idrico. A tale scopo vengono impiegate attrezzature all’avanguardia e tecnologie indispensabili per la cura delle piante, la potatura degli arbusti di medio ed alto fusto, nonché per i lavori di giardinaggio in generale. I sistemi di irrigazione vengono studiati per assicurare il minimo spreco sia nella stagione estiva che in quella invernale. I progetti dei giardini avvengono principalmente utilizzando un software che consente la visualizzazione tridimensionale dell’area verde, in modo da poter visualizzare in anticipo l’effetto finale ed eventualmente cambiare la disposizione di fiori e piante secondo il gusto del cliente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IDEA GARDEN

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali