MAGAZINE
Logo Magazine

Progettazione giardini e manutenzione

Valutazione della stabilità degli alberi in aree verdi pubbliche e private

Chiedi un preventivo all'azienda
FLORICOLTURA MERONE
richiedi un preventivo gratis

Gli alberi secolari di parchi pubblici ed aree verdi private possono diventare negli anni un serio pericolo per i cittadini. La morte dell’apparato radicale o della chioma, le potature errate o drastiche, il marciume di alcune sezioni, le malattie non curate adeguatamente così come le calamità naturali (venti forti oppure il peso della neve) costituiscono le cause principali dell’instabilità di un albero. Per evitare pericolose rotture e cadute verso il basso è importante analizzare lo stato di salute generale dell’arbusto. Per cui, dopo un primo controllo visivo di eventuali difetti e della vitalità, si passa all’identificazione del problema e al dimensionamento dello spessore residuo della parete. Qualora i difetti dovessero comprovare un alto rischio di caduta o di rottura sarà necessario provvedere all’abbattimento dell’arbusto, prontamente sostituito da un albero più giovane ed in salute. Per gli esemplari rari, a rischio d’estinzione e carichi di storia si provvede, invece, con speciali trattamenti di manutenzione.

I parchi, i giardini pubblici e privati sono una grande risorsa e vanno pertanto valorizzati. La manutenzione delle aree verdi effettuata regolarmente migliora la qualità della vita, nonché l’estetica dell’ambiente circostante. Le opere di giardinaggio, eseguite da personale altamente competente, comprendono la gestione di piante ornamentali di pregio e di arbusti, la potatura ed il diserbo, la realizzazione e la posa di tappeti erbosi in zolle, la semina e la concimazione, la periodica erogazione di antiparassitari e di anticrittogamici. Gli interventi consentono di mantenere una crescita regolare, forte e sana delle piante e degli arbusti, con fioriture rigogliose e produttive. Alcune ditte specializzate in giardinaggio e manutenzione provvedono anche alla progettazione e all’allestimento di giardini d’inverno, giardini all’inglese, all’olandese, all’italiana, pensili, aree verdi per uffici, condomini e zone commerciali, occupandosi della realizzazione degli impianti d’irrigazione. Utilizzando degli speciali software, il personale è in grado di progettare giardini e parchi soddisfacendo le esigenze dei committenti. Lo schizzo può essere visionato inizialmente su bozzetti tridimensionali che forniscono alla clientela un’idea precisa del risultato finale.

La ditta Floricoltura Merone si trova a Gorgonzola, in provincia di Milano. Da anni fornisce servizi di progettazione e realizzazione di aree verdi, nonché di produzione e fornitura di piante ornamentali da interno e da esterno. Nata dalla passione per la cura di piante ed arbusti, si occupa con dedizione e competenza della manutenzione periodica di giardini e parchi, sia pubblici che privati (aree condominiali, commerciali oppure uffici). Provvede alla potatura di siepi e di alberi da frutto, alla concimazione, al trapianto delle piante in vasi più grandi e alla realizzazione di giardini di ogni tipologia nel pieno rispetto dello stile dell’ambiente circostante. La ditta Floricoltura Merone è specializzata nella creazione di giardini all’italiana, all’inglese, moderni o anche all’olandese. Il personale specializzato realizza parchi e giardini completandoli con preziosi e suggestivi particolari (ruscelli, fontane e laghetti). Si occupa nel dettaglio anche della progettazione di impianti di irrigazione, in grado di drenare il terreno in precisi momenti della giornata, in orari da regolare in base alle diverse esigenze. Effettua, inoltre, il controllo della stabilità degli alberi e la rimozione di arbusti pericolanti impiegando attrezzature idonee.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a FLORICOLTURA MERONE
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali