MAGAZINE
Logo Magazine

Quali sono gli alberi a crescita rapida

Dai sempreverde agli alberi da frutta, quali sono gli alberi a crescita rapida da poter piantare nel proprio giardino

Chiedi un preventivo per
GIARDINAGGIO
richiedi un preventivo gratis

Gli alberi a crescita rapida rappresentano la soluzione ideale per chi intende dare vita a un giardino, arricchendolo, in tempi brevi. Operando in questo modo è possibile coprire ampie zone della casa rapidamente, aumentando in generale il volume del verde. Il risultato sarà un ambiente affascinante e rigoglioso in men che non si dica.

Ecco dunque alcune informazioni utili sugli alberi a crescita veloce, le tipologie principali e quali risultano essere, nello specifico, i loro tempi, che differiscono ovviamente da specie a specie. Con maggiori dettagli a disposizione si potrà operare una scelta consapevole, tenendo conto delle dimensioni dello spazio che si ha a disposizione, dell’esposizione solare che è possibile garantire alle piante, delle generali condizioni climatiche del luogo, della tipologia di terreno dove verranno piantate e infine dell’eventuale vicinanza con altre specie.

Alberi sempreverdi a crescita rapida

Chiunque abbia un ampio spazio sul fronte o retro della propria abitazione si sarà interrogato sull’esistenza di alberi sempreverdi a crescita rapida. Una domanda legittima, alla quale è molto più facile oggi fornire non soltanto una risposta ma anche una soluzione pratica. La globalizzazione ha di certo reso molto più accessibili tipologie di piante provenienti da tutto il mondo. È sempre consigliabile però rivolgersi a un esperto prima di fare un passo di questo genere, adattando magari una pianta a condizioni climatiche non ideali.

Ad ogni modo alcune tra le piante sempreverdi a crescita rapida più apprezzate sono di certo l’Albizia, l’Oleandro e il Ciliegio Giapponese. Optando per una di queste tipologie sarà possibile ottenere, nel giro di pochi anni, dei giardini esteticamente mozzafiato.

Alberi da frutta a crescita rapida

Sono svariati gli alberi da frutta con crescita rapida, con albicocchi e peri che risultano essere tra i più ricercati e apprezzati. Le loro dimensioni non sono enormi e nella maggior parte dei casi questo è un bene, soprattutto per chi voglia decorare un giardino di città, dalla superficie non eccessiva.

La lista è però alquanto ampia, comprendendo ad esempio il pesco, che può raggiungere i quattro metri d’altezza in un anno. Anche il ciliegio può maturare in un solo anno e in quest’arco di tempo dare anche i primi frutti. Volendo optare per soluzioni più esotiche invece si potrà piantare un albero di avocado, che preferiscono però il caldo, il che limita la selezione a determinate regioni italiane.

Alberi da ombra a crescita rapida

Il giardino può avere un duplice valore, a partire da quello estetico. Uno spazio antistante o retrostante la propria abitazione, rigoglioso e verdeggiante, conferisce un generale sentimento di pace. Al tempo stesso, optando per i giusti alberi da ombra a crescita rapida, ci si potrà garantire anche la giusta dose di privacy. Per ottenere questo risultato si potrebbe optare per l’albero di mimosa, dal grande valore estetico e in grado di creare un po’ d’ombra. Per un’atmosfera quasi poetica invece si potrebbe optare per un salice piangente, in grado di conferire un’ampia copertura e, al tempo stesso, dare valore all’intero giardino.

Vuoi una consulenza esperta su quali alberi a crescita rapida piantare nel tuo giardino? Vuoi sapere quanto può costare l’acquisto e la posa? Richiedi oggi stesso un preventivo su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali