Quanto costa fare un impianto di irrigazione in giardino
Vuoi fare un impianto di irrigazione nel tuo giardino? Scopri quanto costa, valuta le tipologie di impianto, i lavori da fare e tutti i dettagli
- Quanto costa un impianto di irrigazione per il giardino
- Come risparmiare sull'impianto di irrigazione
Hai un giardino? Saprai benissimo che è necessario irrigarlo costantemente, soprattutto con l’arrivo della stagione estiva. Le alternative sono tante: puoi utilizzare un tubo flessibile quotidianamente per innaffiare piante e arbusti oppure installare un impianto di irrigazione. Sarà lui ad innaffiare la tua zona verde ogni qualvolta sia necessario. Puoi optare tra un impianto interrato, fuori terra o anche un impianto a goccia. Come vedi, esistono soluzioni per ogni necessità. Ma prima di procedere ti starai chiedendo: quanto costa fare un impianto di irrigazione in giardino? Ecco cosa valutare e come calcolarlo.
Quanto costa un impianto di irrigazione per il giardino
Prima di procedere e realizzare un impianto di irrigazione per il giardino occorre verificare che ci sia abbastanza disponibilità di acqua e che abbia pressione e portata sufficienti per irrigare il giardino. Per stabilire questi requisiti è fondamentale affidarsi a un tecnico esperto in giardinaggio e in sistemi di irrigazione. Sarà lui a stabilire quanta acqua sia necessaria ed effettuerà il progetto, che si concentra nel tracciare il percorso compiuto dai tubi, dividerli in circuiti e calcolare le perdite di carico. In seguito si procede con lo scavo e l’installazione dell’impianto e al collaudo.
Stabilire il prezzo di un impianto di irrigazione non è possibile, perchè ogni soluzione ha le sue peculiarità che dipendono dallo spazio e dalle sue caratteristiche. Bisogna anche considerare che esistono però tante tipologie di impianto di irrigazione e ognuna ha il suo prezzo. Una soluzione “a goccia” consente di versare la giusta quantità d’acqua continuamente, in modo da tenere sempre ben idratato il terreno.
Un impianto di irrigazione a goccia può costare circa 12 euro al metro quadro. Mentre un impianto di irrigazione interrato ha un costo leggermente maggiore, si aggira attorno ai 15/20 euro a metro quadro. A questo si deve aggiungere il sopralluogo, il progetto, il collaudo e tutti i servizi di manodopera. Il prezzo totale per un giardino da 100 metri quadri varia da 1000 a 2000 euro. Gli impianti possono poi essere automatizzati e in questo caso il prezzo sale: il sistema di automatizzazione può costare anche 180 euro. Si può anche optare su un impianto smart, quindi gestibile da remoto tramite app. E la quotazione lievita ulteriormente. Insomma, prima di chiedere un preventivo è sempre utile impostare un budget e capire cosa si può realizzare con quella cifra.
Come risparmiare sull’impianto di irrigazione
Ci sono tanti modi per risparmiare sull’impianto di irrigazione, il primo è il Bonus Verde che può essere richiesto anche per questi lavori. Oltre alle agevolazioni statali, è bene avere in mente una serie di consigli per risparmiare:
- confronta sempre più preventivi inviati da esperti della tua zona
- scegli il risparmio a lungo termine e valuta anche i costi legati all’acqua. Per esempio, un impianto a goccia consente di gestire meglio l’acqua e avere un risparmio in bolletta
- affidati a una ditta di professionisti che possa offrirti assistenza dal progetto fino al periodo dopo l’installazione, quindi che ti aiuti in caso di problemi, malfunzionamenti e dubbi
Questi erano i consigli per spendere meno su un impianto. Su PgCasa puoi chiedere un preventivo alle ditte di professionisti della tua zona in pochi click. Avrai a disposizione tante offerte e capirai meglio come gestire al meglio il tuo impianto.