MAGAZINE
Logo Magazine

Materiali e prezzi per le serre da giardino

Le serre da giardino sono sempre una buona idea. Sono soluzioni ideale per coprire le piante in giardino o per proteggere l'orto. Scopri come realizzarle

Chiedi un preventivo per
serra giardino
richiedi un preventivo gratis

Consigli per la realizzazione delle serre da giardino e idee su cosa coltivare: leggi i consigli degli esperti in questo articolo di PG Casa.

Serre da giardino: perchè sono sempre un’ottima idea

Le serre da giardino sono sempre una buona idea. Si tratta di una soluzione ideale per coprire le piante in giardino o per proteggere l’orto. Possono essere a tunnel, con tetto spiovente o tetto arrotondato, con scaffali interni e tubi incorporati.

Le serre possono essere costruite anche sul balcone, chiaramente in dimensioni ridotte. Se la mini serra da balcone è stagionale è necessario scegliere delle strutture semplici e leggere, mentre per chi vuole dedicarsi ogni giorno al giardinaggio allora bisogna creare una struttura permanente più complessa, che permetta di organizzare le piante sia nella stagione invernale che in quella estiva.

A prescindere dalla destinazione, che sia un balcone o un giardino, è sempre consigliabile organizzare gli spazi dividendo le varie tipologie di colture, mettendo le piante ornamentali da un lato e frutta e ortaggi da un altro.

Serre da orto e serra da giardino

Le serre da orto servono per proteggere le piante durante il periodo invernale, per evitare che vengano rovinate dalla neve e dal gelo, dove rimarranno in un ambiente caldo e protetto prima di essere trapiantate in primavera/estate quando il clima è più mite. In questo caso la forma più consigliata, soprattutto per la coltivazione di ortaggi, è quella a tunnel, che protegge le piante dal freddo e dal vento e permette di portarle velocemente a maturazione.

La serra da giardino invece può essere più estesa e comprendere addirittura una porta scorrevole, potendo arrivare a oltre 2 metri di lunghezza, se lo spazio lo permette. Quelle con tetto apribile possono essere regolate su diverse angolazioni per fornire un’adeguata ventilazione e un facile accesso alle piante.

La serra in policarbonato con pannelli in policarbonato trasparenti sono resistenti ai raggi UV e consentono la massima trasmissione della luce solare. E’ un materiale molto diffuso perchè particolarmente resistente e le serre realizzate con questo materiale sono perfette per la coltivazione dei cetrioli, pomodori, peperoncini, dell’uva e di vari tipi di fiori.

Cosa coltivare nelle serre da giardino

Nelle zone del nord Italia, per la coltivazione di ortaggi estivi come peperoni, pomodori e melanzana, è necessario allestire una serra riscaldata. Al sud, invece, in zone con clima mite è possibile coltivare sotto serra anche pomodori e melanzane.

Con la serra da giardino si possono avere buoni risultati con ortaggi e frutta come pomodori, fragole, insalata, melone, peperoncino e tutte le erbe aromatiche, come il basilico. Nella serra fredda si possono inserire le piante rustiche, come quelle alpine e fiori quali rose, gladioli o bulbose. O ancora si possono piantare piante che devono essere riparate in inverno, come i gerani.

Il vantaggio delle serre infatti è che si possono coltivare piante con differenti cicli vegetativi partendo dai fagiolini, che si seminano in febbraio nelle aiuole a terra per avere il raccolto in aprile/maggio, possono seguire i pomodori, quando i fagiolini sono terminati, e in autunno anche i crisantemi a fioritura tardiva.

Per saperne di più su cosa coltivare nelle serre da giardino, è consigliabile contattare un esperto nel settore e richiedere un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serra giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali