MAGAZINE
Logo Magazine

Soluzioni per il giardino

Quali sono le piante più adatte per giardini di dimensioni ridotte?

19-03-2020 (Ultimo aggiornamento 09-06-2021)
Chiedi un preventivo per
GIARDINAGGIO

Il giardino è un elemento molto apprezzato nelle case, in quanto fornisce non solo un miglioramento estetico, ma contribuisce anche a una migliore purificazione dell’aria. Purtroppo, però, non tutte le abitazioni possono disporre di una superficie erbosa sufficientemente grande: cosa fare quando si ha a disposizione un appezzamento di terra particolarmente ristretto? La soluzione sta nella messa a dimora di alberi più piccoli della norma, abituati a crescere in ambienti di minore estenzione e dallo sviluppo verticale piuttosto che orizzonatale. Le specie più apprezzate sono tre: vediamole nel dettaglio.

  • Nespolo cinese: questa specie orientale è visibile anche in natura, ed è adatta per i giardinetti in quanto non supera i 9 metri.
  • Gelso: famoso in diverse zone come nutrimento dei bachi da seta, questa pianta non supera gli 8 metri ed è perfetta per creare zone d’ombra.
  • Ciliegio giapponese: elegante e suggestivo, la fioritura di questo piccolo albero regala un angolo di bellezza anche ai giardini più piccoli.

Che cosa fare, però, quando l’abitazione non dispone neanche di un piccolo giardino? Di recente lo smart living ha fatto conoscere il giardino verticale, una soluzione che vede l’impiego di piante rampicanti e fiori che si sviluppano in altezza. Grazie a questa tipologia di area verde si può creare un angolo green anche sul balcone o sul terrazzo, senza dover per forza necessitare di un appezzamento di terra. Attenzione, però: non si tratta solo del classico fiore nel vaso. Il giardino verticale va composto secondo dei canoni precisi, che devono essere studiati a seconda dello spazio disponibile. Di solito, in questa tipologia di spazio verde non mancano le griglie con l’edera, un rampicante dalla grande resistenza. Altre piante del giardino verticale sono le felci e il ficus, esemplari dall’estensione ridotta ma caratterizzati da un’altezza che può raggiungere anche misure notevoli. Grazie a questa tipologia di area verde si potrà disporre di una piccola serra anche con il minimo spazio.

Da diversi anni azienda leader nel settore del giardinaggio, Gla Garden è un’azienda di Prato che si specializza nella manutenzione e progettazione dei giardini. Il suo punto di forza si trova proprio nella realizzazione di percorsi ornamentali attraverso l’utilizzo di piante e fiori. Grazie a una grande esperienza nel settore della floricultura, Gla Garden può offrire ai propri clienti delle piante ornamentali di grande bellezza, scelte fra le più pregiate varietà disponibili sul mercato. L’azione della ditta non si ferma solo alla vendita, ma continua anche con la manutenzione di rami e arbusti, tramite potatura, messa a dimora e innesti programmati. Un altro punto di forza dell’azienda si trova nella creazione dei giardini pensili, che possono essere sviluppati su terrazzi e serre grazie all’aiuto del team di Gla Garden. Per i giardini a terra, invece, è disponibile l’assistenza per quanto riguarda i servizi di irrigazione e mantenimento delle siepi, che l’azienda potrà effettuare periodicamente nella maniera corretta. L’azione della ditta si estende anche per le aree verdi pubbliche.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE