MAGAZINE

Tutto ciò che c’è da sapere sulla potatura del mandorlo

Ecco una guida dettagliata con le istruzioni per potare il tuo mandorlo, affinché esso sia rigoglioso e pieno di frutti.

12-03-2018 (Ultimo aggiornamento 06-03-2024)

Susanna Rigutti

Coltivatore diretto

Chiedi un preventivo per GIARDINAGGIO richiedi un preventivo gratis

Il mandorlo, originario dell’Asia ma diffuso anche nel nostro Paese, soprattutto al Sud, è un piccolo albero che può raggiungere i 7 metri di altezza. Cresce molto lentamente, ma può vivere per secoli. Il suo frutto, una drupa che contiene una mandorla, è molto importante e viene raccolto tra agosto e settembre. Per ottenere una buona produzione di frutti, la potatura del mandorlo è fondamentale.

Le diverse varietà del mandorlo

Innanzitutto è utile conoscere le varietà del mandorlo:

Le tecniche di potatura

Sono tre le tecniche più utilizzate per potare il mandorlo, anche se durante i primi anni l’intervento è limitato e orientato soprattutto a definire la forma della pianta. In questo caso si può scegliere tra forma a vaso, a palmetta e a crescita libera.

Quando e come potare il mandorlo

Il mandorlo è una pianta che tende ad essere produttiva ogni due anni. Per quanto riguarda il periodo di potatura del mandorlo, essa va eseguita all’inizio della primavera. La potatura consiste per lo più nell’accorciamento dei rami, l’eliminazione di quelli secchi e danneggiati, lo sfoltimento della chioma e l’eliminazione dei succhioni. Ciò aiuta il sole e la luce a filtrare attraverso tutta la pianta. I tagli devono essere minimi, in quanto il mandorlo potato produce una sostanza, tipo gomma. La fioritura avviene sui rami che hanno almeno un anno d’età, per cui è molto importante che vengano mantenuti in buono stato e in numero equilibrato. Nelle zone meridionali d’Italia, i mandorli sono spesso bersaglio di un pericoloso coleottero buprestide. Questo insetto scava gallerie all’interno del legno del tronco, danneggiando la pianta. Le parti colpite possono essere eliminate tramite la potatura, un intervento fondamentale per proteggere i mandorli da questo nemico.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO

CHIEDI ORA