MAGAZINE
Logo Magazine

Asciugatrice sopra la lavatrice: la torre del pulito

Asciugatrice e lavatrice in bagno ma non sai come posizionarle? Risparmia spazio mettendone una sopra l'altra. Scopri di seguito le soluzioni più efficienti

06-11-2019 (Ultimo aggiornamento 07-11-2019)
Chiedi un preventivo per
idraulici

Tra i tanti elettrodomestici che invadono le case moderne, quelli che hanno avuto – e hanno – fortuna più duratura sono due, l’asciugatrice e la lavatrice, per evidenti motivi.
Per quanti lamentino la mancanza di lavori manuali in casa e il distacco dai ‘bei vecchi tempi’ in cui il bucato lo si faceva con acqua, sapone, abbondante olio di gomito, molto sforzo e ampi balconi – non sorprende che, nostalgici a parte, massaie e massai di oggi non vogliano sobbarcarsi queste improbe fatiche e affidarsi ai capricci del clima.

E così, nella stragrande maggioranza delle case italiane convivono asciugatrice e lavatrice – e insieme ad esse nei bagni ci sono vasche, docce, i sanitari, gli armadietti, i portascarpe, bidoncini e mille altre cose che da sole sono piuttosto innocue ma che insieme finiscono per divorare quasi tutto lo spazio utile.
Modi di risolvere il problema? Se abbiamo già provato a riorganizzare la stanza seguendo questi consigli e non è bastato, perché non impilare asciugatrice e lavatrice?

Perché installare l’asciugatrice sopra la lavatrice

A scanso di equivoci, non provate ad impilare lavatrice ed asciugatrice voi stessi così, ora, su due piedi – prima di tutto perché sono marchingegni molto pesanti e richiedono paia di braccia ben forzute, ma soprattutto perché piazzarli uno sull’altro non basta e ci sono kit appositi per fissarli saldamente insieme, onde evitare vibrazioni dannose o cadute rovinose.

Chi suggerisce di comprare una lavasciuga, pur facendolo in buona fede con ogni probabilità, scorda un paio di importanti argomenti contro – il fatto che già possediamo una lavatrice ed un’asciugatrice, tanto per cominciare, che dovremmo quindi rivendere per comprare un altro elettrodomestico che assolve l’una e l’altra funzione con meno efficacia di quanto possano fare quel che già abbiamo.
Ricorrere alla lavasciuga è la nostra ultima spiaggia, nel caso in cui impilare lavatrice e asciugatice in colonna non è possibile (ad esempio nel caso di un soffitto troppo basso).

Come installare asciugatrice e lavatrice a colonna

Come già menzionato, per impilare lavatrice ed asciugatrice esistono e sono liberamente disponibili sul mercato appositi kit universali per poterle installare in colonna – questi kit non sono l’unica maniera di ovviare al problema, un semplice tappetino antiscivolo oppure un’ingegnosa scaffalatura o mensolatura fai-da-te potrebbero funzionare ugualmente, ma i kit sono di gran lunga la scelta più sicura ed efficiente.

Questi kit sono composti di una base antiscivolo (che fa da superficie di contatto tra i due elettrodomestici) dotata di piano estraibile per appoggiarci i panni appena lavati o asciugati; talvolta dispongono di ruote retrattili che consentono di avanzare o ritirare l’asciugatrice per le periodiche manutenzioni e la pulizia delle aree più ostiche; solitamente hanno la misura standard 60×60, cioè quella della maggior parte delle lavatrici e asciugatrici, ma se la nostra dovesse avere dimensioni diverse esistono anche modelli regolabiliIl prezzo di questi kit varia dai 30 ai 90 euro circa in base alla marca, al materiale e agli accessori (come le ruote o il piano estraibile).

Richiedi un preventivo senza impegno nel nostro sito!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a idraulici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali