5+1 motivi per installare depuratori e gasatori d’acqua per la casa: la guida definitiva

Maria Francesca Pinna
Content Manager
Facile come bere un bicchier d'acqua: non dovrebbe essere semplicemente un modo di dire, ma una realtà alla portata di tutti. Infatti, oggi avere a disposizione acqua di ottima qualità, fresca al punto giusto, dissetante e - perché no - anche gassata è una necessità sempre più diffusa. Non si tratta solo di una questione di gusto, ma anche un modo per prendersi cura della propria salute e semplificare la vita quotidiana, risparmiando denaro e riducendo l'impatto legato all'acquisto di bottiglie di plastica. Ed è proprio qui che entrano in gioco i depuratori e i gasatori di acqua, delle soluzioni innovative, utili e per ogni tasca, capaci di rendere l'acqua del rubinetto più gustosa e sicura. Sempre più famiglie li scelgono e i motivi sarebbero infiniti: in questa guida ti sveliamo i più importanti.
Risparmi sul costo dell'acqua in bottiglia
L’Italia è il primo paese in Europa per consumi di acqua minerale in bottiglia, con una media di 249 litri pro capite nel 2022 a fronte di una media europea di appena 91 litri (fonte: The European House – Ambrosetti, Libro Bianco 2024 – Valore Acqua per l’Italia). Non solo: sempre nel 2022 si è registrato un +9% di incremento dei consumi di acqua confezionata rispetto all’anno precedente (fonte: Beverfood, Acquitalia 2023-2024).
Questa abitudine ha un impatto significativo su qualsiasi budget familiare, ma grazie al depuratore si può andare incontro a un risparmio potenziale di centinaia di euro all’anno. Ognuno può calcolarlo: basta capire quanto si spende mediamente in un mese per acquistare l'acqua in bottiglia, per avere immediatamente un'idea di quanto si potrebbe risparmiare. Il calcolo è semplice, ma il risultato potrebbe essere sorprendente, soprattutto se applicato a tutto l'anno. Ma il risparmio non è l'unico motivo per investire in un sistema di depurazione.
Riduci il rischio di contaminazione dovuto alla plastica
Le bottiglie di plastica sono più delicate di ciò che si possa pensare: se sono conservate in condizioni sfavorevoli o usate per troppo tempo possono rilasciare microplastiche e sostanze chimiche nell’acqua che contengono. Uno studio condotto dall’Università di New York ha rilevato che nell’acqua imbottigliata possono essere presenti fino a 10.000 particelle di plastica per litro, molte delle quali invisibili a occhio nudo e potenzialmente in grado di accumularsi nell’organismo.
Tra le microplastiche più diffuse spiccano bisfenolo A (BPA) e ftalati utilizzati potenzialmente dannosi per il sistema endocrino.
Usando l’acqua del rubinetto, magari trattata con un sistema di filtrazione domestico certificato, si elimina questo rischio alla radice: nessuna bottiglia potrebbe essere stata conservata male in un magazzino, al supermercato o a casa, anzi l’acqua sarà fresca, sicura e controllata.
Elimini impurità e metalli pesanti
Bere acqua del rubinetto è una scelta consapevole, sana e sostenibile. Tuttavia, in alcuni casi anche questo tipo d'acqua può presentare delle impurità che alternano leggermente il sapore e la consistenza. Non parliamo di sostanze pericolose per la salute, anche perché la normativa italiana è molto severa da questo punto di vista, ma di sostanze che anche in minima parte potrebbero alterare la qualità del liquido; tra queste spiccano i metalli pesanti, legati eventualmente a tubazioni vecchie o il cloro residuo. Un depuratore domestico lavora proprio sulla composizione per offrire un’acqua dalle altissime qualità organolettiche, più leggera e trasparente, prima di sedimenti e particelle invisibili. Chi utilizza questo sistema si accorge della differenza già al primo sorso perché il sapore dell’acqua migliora sensibilmente. Molti dispositivi permettono di personalizzare residuo fisso, concentrazione di Sali minerali e anche il pH per produrre un’acqua che rispetti le singole esigenze.
Fai un gesto concreto per l’ambiente
Ridurre l’acquisto di bottiglie significa diminuire i rifiuti e l’impatto ambientale legato alla produzione, al trasporto e allo smaltimento della plastica monouso. A livello globale, l’industria dell’acqua confezionata produce ogni anno circa 600 miliardi di bottiglie e contenitori, che si traducono in 25 milioni di tonnellate di rifiuti in PET, l’equivalente del peso di 625.000 camion da 40 tonnellate (fonte: UN Institute for Water, Environment and Health, 2023).
Optare per un sistema di filtrazione significa, quindi, non solo risparmiare denaro e tutelare la propria salute, ma anche e soprattutto effettuare una scelta ecologica, in linea con uno stile di vita sostenibile, che avrà ricadute positive sull'ambiente e sull'intera società. Perché, visto che siamo in tema, ognuno di noi è una goccia ma insieme possiamo formare un mare.
Godi di una maggiore comodità in casa
Con un depuratore o un gasatore l’acqua è sempre disponibile direttamente dal rubinetto. Alcuni dispositivi permettono di ottenere non solo acqua naturale, alla temperatura desiderata, ma anche gassata al punto giusto. Perciò non sarà più necessario fare scorte settimanali di bottiglie, né occupare spazio in cucina o in cantina, né tantomeno affrontare la fatica di trasportare casse pesanti dal supermercato fino a casa.
È una comodità che cambia la routine: nessuno stress, solo solo la libertà di riempire un bicchiere o una borraccia in qualsiasi momento.
Supporto e assistenza garantita
I sistemi di depurazione e gasatura domestici sono facili da installare, non richiedono forature del lavello o altre opere murarie ed è possibile scegliere il dispositivo più adatto alle proprie esigenze. Per esempio, alcuni depuratori si posano sul piano di lavoro altri invece si nascondono sotto il lavello. Tra le aziende di riferimento in questo caso spicca Better Life che offre tre tipologie di impianto oltre a un Servizio Clienti presente e disponibile anche nel post-vendita. I professionisti si occupano di una manutenzione costante garantendo così un funzionamento ottimale e sicuro nel tempo. Inoltre, i sistemi del marchio sono caratterizzati da una connessione wi-fi che permette all’azienda produttrice che monitorare il corretto funzionamento e intervenire subito in caso di problemi.
Insomma, se vuoi avvicinarti al mondo dei depuratori e gasatori di acqua, puoi scoprire tutte le offerte e i vantaggi di Betterlife nel sito ufficiale.