Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Cantina allagata: cosa fare e come prevenirlo

Ecco cosa fare per risolvere il problema e come intervenire per evitare che si ripeta in futuro.

Cantina allagata come fare
Chiedi un preventivo per IDRAULICA richiedi un preventivo gratis

Anche un autunno o inverno particolarmente asciutti potrebberoregalare una  cantina allagata, in seguito a una singola giornata eccessivamente piovosa.

Inutile dire che, in caso di “bomba d’acqua”, sarà necessario rivolgersi a degli esperti del settore dopo aver tamponato il più possibile il problema.

Qualora si tratti, invece, di un semplice allagamento, dovuto a qualsiasi ragione meteo e non, ecco come intervenire in modalità fai da te, evitando ulteriori danni al locale dovuti all’umidità e risparmiando un po’ di soldi.

Cantina allagata: soluzione

Qualora il maltempo abbia provocato infiltrazioni di ingente quantità d’acqua sarà necessario intervenire in fretta per evitare ulteriori danni alla propria cantina allagata.

Una prima fase dovrà però essere d’attesa a dire il vero, considerando la necessità di far sfogare del tutto la parte più violenta delle precipitazioni. Una volta resesi conto d’essere nella fase calante delle ingenti piogge, sarà ora di rimboccarsi le maniche.

Non intervenire da sé o non contattare un esperto vuol dire andare incontro a danni permanenti e dunque spese maggiori in seguito. Chiudere gli occhi e lamentarsi della propria sfortuna non aiuterà di certo.

Sarà necessario dotarsi di una pompa sommersa, nota anche come svuota cantine o svuotante. In questo modo sarà possibile liberare il più in fretta possibile l’intero locale dai liquidi.

È necessario che la pompa sia in acciaio inox, dovendo operare a stretto contatto con l’acqua, senza per questo subire un processo d’arrugginimento. Potrà essere inoltre sia elettrica che a combustione. Qualora si abbia a disposizione soltanto una pompa meccanica manuale, è bene sapere che potrà essere utilizzata in casi del genere. I risultati saranno però inferiori, il che porterà a doversi rivolgere in un secondo momento a un esperto del settore.

Per poter scegliere al meglio una pompa, nell’immediatezza del problema o per prevenire future problematiche, si dovrà fare attenzione a due parametri: prevalenza e portata. Il primo fa riferimento alla capacità della pompa di superare un tale dislivello. Il secondo invece riguarda il volume d’acqua che la pompa è in grado di spostare in un dato intervallo di tempo. Una volta ripulito il locale da liquidi e fango sarà necessario un trattamento anti-umidità professionale.

Come evitare l’allagamento della cantina

Alcuni accorgimenti poco invasivi possono consentire di evitare l’allagamento della cantina. Uno di questi è alquanto datato e non propriamente tecnologico, ma potrebbe risultare utile: è la barriera anti allagamento. 

Si tratta di una paratia di alcuni centimetri, da innalzare all’ingresso di una rampa che conduce alla cantina o garage. In questo modo si impedirà la discesa dell’acqua.

Per evitare problemi futuri la manutenzione è fondamentale, ripulendo le grondaie, i canali, i pozzetti e la condotta fognaria da detriti e fogliame. Una volta incontrato un ostacolo, l’acqua filtrerà attraverso le fondamenta dell’edificio. Realizzare un prolungamento dei canali inoltre può aiutare a convogliare l’acqua in una zona lontana da pendenze pericolose.

Nel caso in cui si viva in località particolarmente soggette a maltempo, con violenti acquazzoni, si consiglia caldamente di procurarsi un generatore di emergenza, che possa garantire il funzionamento di pompe elettrodomestici e aspiratori anche in assenza di corrente elettrica.

 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IDRAULICA

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • cantina allagata