MAGAZINE
Logo Magazine

Consigli per scegliere l’aspiratore da bagno giusto

Esistono differenti tipologie di aspiratori da bagno anche se il loro funzionamento è praticamente lo stesso. Ecco un promemoria che tornerà utile

Chiedi un preventivo per
elettricisti
richiedi un preventivo gratis

Può capitare molto spesso che nelle nostre case ci sia un bagno cieco, ovvero senza finestra. Fortunatamente, questo non è più un problema: possiamo scegliere tra tantissimi tipi di aspiratori per il bagno che ci permettono di avere un continuo ricambio d’aria, necessario per questa stanza.

Diciamolo, una buona ventola di aspirazione per questa stanza non solo migliora la qualità dell’aria eliminando odori stagnanti, ma riesce anche a eliminare l’umidità – responsabile di condense e muffe difficili da eliminare– e a rimuovere batteri e virus nell’aria. Per questo è fondamentale saper scegliere una buona ventola, anche in base alle caratteristiche del nostro bagno.

Se ti trovi in difficoltà per la scelta e hai paura di commettere errori, perché non contatti i nostri esperti? Oltre a una consulenza mirata, sapranno fornirti preventivi gratuiti circa il sistema che stai cercando e l’installazione: non perdere tempo, richiedili subito!

Come scegliere l’aspiratore da bagno giusto

Esistono differenti tipologie di aspiratori da bagno, anche se il loro funzionamento è praticamente lo stesso: la ventola aspira l’aria presente nell’ambiente e – attraverso un condotto – la conduce all’esterno.  Quindi, affinché funzioni, la ventola deve essere collegata sia all’impianto elettrico che a un canale di sfogo.

Vediamo ora quali sono i parametri da tenere in considerazione per scegliere l’aspiratore per bagno più adatto alle nostre esigenze.

Potenza del motore e portata d’aria

Ovviamente un bagno più grande contiene più aria da spostare: per avere un riferimento consideriamo che una ventola d’aspirazione con una potenza di 15 watt può spostare 90 metri cubi all’ora, è adatta dunque per bagno di medie dimensioni. Per bagni di piccole dimensioni – o bagni di servizio – anche un aspiratore  da 8 o 4 Watt può andare bene.

Velocità di aspirazione

Per i bagni di grandi dimensioni è più opportuno optare per un aspiratore da bagno a 2 velocità, regolabile con un interruttore o con l’accensione della luce. Per un bagno piccolo o di servizio va bene anche una versione base con una sola velocità.

Rumorosità

Può sembrare un fattore secondario, ma non lo è affatto! Se – ad esempio – il bagno viene utilizzato di notte, il rischio è quello di disturbare il sonno degli inquilini, non sottovalutiamo quindi il livello di rumorosità della ventola.

Estetica e forma delle pale

Se abbiamo un bagno moderno e di design, sicuramente dovremo curare anche l’aspetto dell’aspiratore. In commercio se ne trovano alcuni particolarmente curati da questo punto di vista, ovviamente il prezzo tende ad essere un po’ più alto: cerchiamo sempre di coniugare le nostre esigenze con i nostri desideri. La forma delle pale della ventola d’aspirazione non è solo un elemento estetico, infatti se scegliamo pale con profilo alare saremo in grado di spostare maggiori quantità di aria. Questa soluzione inoltre è tra le più silenziose.

Dove posizionare l’aspiratore da bagno?

Una volta scelta la ventola di aspirazione del bagno migliore per le nostre esigenze, resta da chiarire l’ultima cosa: dove va posizionata? Non riusciamo a fornire una risposta univoca, perché dipende da molti fattori. Innanzitutto – come dicevamo prima – deve essere collegata sia con l’esterno che con l’impianto elettrico,  per cui bisogna scegliere il punto adatto per gli allacci. Se ogni angolo del bagno può andare bene per i collegamenti, allora scegliamo di posizionare l’aspiratore per bagno nei punti dove è più necessario, ad esempio sopra la doccia, dove può aspirare subito i vapori dell’acqua calda e impedire quindi la formazione di condense da umidità e muffe.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a elettricisti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali