MAGAZINE
Logo Magazine

Coperture edili in metallo

Economico e confortevole: il tetto in metallo si applica anche alle case

Chiedi un preventivo all'azienda
IL LATTONIERE RONCARI SERGIO
richiedi un preventivo gratis

L’edilizia è uno dei settori in cui vi è maggiore spazio per l’innovazione, questa ha riguardato anche i tetti. In passato i tetti in materiale metallico, ad esempio l’alluminio erano riservati a strutture di tipo industriale, come i capannoni. Questa scelta veniva considerata maggiormente pratica e conveniente dal punto di vista economico perché richiedeva minori tempi di installazione e la materia prima aveva un costo minore rispetto alla classica tegola in coccio. Oggi questo divario si sta sempre più colmando e sono sempre più numerose le persone che vogliono una casa ecologica con tetto in metallo. La prima cosa da sottolineare è che l’impatto estetico di questa tipologia di copertura oggi è sicuramente migliorato, ecco perché anche in zone residenziali è possibile adottare questa tecnica senza avere particolari problemi estetici. Ciò che però ha portato molte persone a fare questa scelta sono anche i tanti vantaggi che si possono avere dal punto di vista del comfort.

I vantaggi dei tetti in metallo sono davvero tanti, infatti, si tratta di un materiale particolarmente leggero, che richiede la posa a secco e di conseguenza, il lavoro richiesto è inferiore rispetto a quello necessario per la realizzazione di un tetto classico. Il metallo è anche un prodotto molto resistente al tempo e alle intemperie, quindi una volta realizzato il tetto e avuto cura di un corretto ancoraggio, diventa praticamente indistruttibile. Deve essere anche sottolineato che esistono diverse possibilità di scelta, ad esempio per realizzare un tetto in zone umide e piovose, si può utilizzare l’acciaio galvanizzato, in questo caso le lastre dopo la posa vengono rivestite di uno strato in zinco che le protegge dalla ruggine. Questo prolunga di molto la durata del tetto. Un’altra possibile soluzione è il tetto alluminio in grado di dare una maggiore efficienza energetica grazie all’elevato isolamento termico che ne deriva. Anche in questo caso è assicurata una buona durata. Infine, c’è la possibilità di avere il tetto in rame, si tratta di un materiale molto resistente, con il tempo tende ad assumere un colore verde.

Per avere coperture edili in metallo è possibile rivolgersi a Il Lattoniere di Roncari Sergio ad Alte Ceccate in provincia di Vicenza. Si tratta di un professionista nella lavorazione del metallo e in particolare nella realizzazione di grondaie e tetti. Inizialmente la lavorazione riguardava prevalentemente edifici a destinazione industriale, ma con il tempo sono aumentate le richieste anche per l’edilizia civile, questo a causa della funzionalità e versatilità dei tetti in metallo. In seguito a sopralluogo Il Lattoniere è in grado di proporre soluzioni personalizzate da scegliere in base ad ubicazione ed esigenze. Il Lattoniere di Roncari Sergio realizza coperture in metallo in alluminio, rame e acciaio. In caso di necessità esegue lavori di coibentazione, questi sono in grado di fermare umidità, prevenire la formazione di muffa e migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. Grazie al continuo aggiornamento realizza lavori con aggraffatura angolare che permette di chiudere le lastre in modo perfetto e con un risultato estetico gradevole. Realizza anche aggraffatura doppia, cioè la tecnica tradizionale e il giunto a listello. Ogni soluzione viene comunque studiata con il committente al fine di avere un risultato ottimale.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IL LATTONIERE RONCARI SERGIO
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali