Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Disgorgante per scarichi, tradizionale o ecologico?

Lo scarico otturato è un disagio abbastanza diffuso. Con questa guida cerchiamo di spiegare quali sono i migliori disgorganti per la tua casa e per l'ambiente

disgorgante
Chiedi un preventivo per disotturazioni idrauliche richiedi un preventivo gratis

Prima o poi capita a tutti di ritrovarsi davanti alle conseguenze di uno scarico otturato, e i risultati non sono mai particolarmente idilliaci. L’impulso di liberarsi del problema con la soluzione più rapida e apparentemente indolore è irresistibile, e in pochi minuti vi ritroverete a considerare di chiudere la pratica utilizzando un disgorgante professionale per scarichi.

Ma è davvero la soluzione giusta? Un disgorgante per scarico tradizionale a base di prodotti chimici aggressivi può davvero risolvere il problema in pochi minuti, ma a scapito dell’ambiente e, talvolta, anche a rischio di compromettere l’intero sistema di tubature. Quest’ultima affermazione risulta particolarmente vera quando ci troviamo ad affrontare lo scarico otturato di una vecchia casa, con un impianto idraulico vetusto che potrebbe non rispondere in modo positivo alla violenta sollecitazione di un prodotto chimico aggressivo, causando perdite nelle tubature.

Inoltre, questi prodotti chimici entrano nello scarico e arrivano fino alle falde acquifere, causando danni irreversibili all’ambiente. Dunque come fare per liberarsi di uno scarico otturato senza compromettere il delicato equilibrio delle tubature e, soprattutto, della natura? Ci vengono in soccorso i rimedi disgorganti fai da te, a base di ingredienti naturali, che svolgono egregiamente la loro funzione senza causare danni permanenti.

Disgorganti ecologici e naturali: qualche idea

Il rimedio più naturale a cui riusciamo a pensare è l’olio di gomito: aiutandoti con una spirale o un sifone, puoi fare pressione sullo scarico per rimuovere meccanicamente l’ingorgo. Non è la soluzione più “pulita” da un punto di vista strettamente igienico, ma di certo è quella che meno intacca l’ecosistema della fossa biologica. Quando questo tipo di tecnica, però, non ha alcun effetto, puoi provare con i seguenti disgorganti liquidi:

  • Versa 4 cucchiai di sale e 4 di bicarbonato in acqua bollente, e poi versa tutto nello scarico. Lascia agire senza aprire l’acqua per qualche minuto;
  • Alternativamente, puoi portare a ebollizione un litro di aceto e poi versarlo lentamente nello scarico, lasciando agire per qualche ora prima di farne uso.
  • La soluzione disgorgante naturale più “forte” è la seguente: 1 bicchiere di sale fino, 1 di bicarbonato di sodio, 2 di aceto bianco e acqua bollente. Versateli nello scarico in quest’ordine, avendo l’accortezza di lasciar agire almeno un paio di minuti tra un ingrediente e l’altro. Se lo scarico si trova in condizioni davvero disperate, lasciate agire una notte prima di riutilizzarlo.

La tentazione di ricorrere a disgorganti chimici in polvere o a base di soda caustica è forte, specialmente quando gli scarichi si trovano in condizioni disastrose. Nel caso in cui doveste decidere di ricorrere a prodotti chimici, ricordate che si tratta di prodotti altamente corrosivi che potrebbero causare danni non solo all’impianto, ma anche ustionarvi la pelle e le vie respiratorie. Utilizzate questo genere di disgorgante solo nel momento in cui potete contare sull’aiuto di un esperto, oppure conoscete bene il prodotto in questione. In questo modo, si ridurranno le probabilità di un incidente.
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un professionista esperto, richiedi subito un preventivo a quello più vicino alla tua zona.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a disotturazioni idrauliche

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA