MAGAZINE
Logo Magazine

Grondaie in alluminio: pregi e difetti

Le grondaie in alluminio hanno molti pregi, specie se le si acquista preverniciate. Ma quali sono le loro principali caratteristiche? Scopriamole insieme!

11-06-2018 (Ultimo aggiornamento 15-06-2021)
Chiedi un preventivo per
RIPARAZIONI CASA

Le grondaie in alluminio preverniciate o al naturale, sono le più utilizzate per realizzare un sistema di raccolta d’acqua piovana sul perimetro della propria abitazione.
La scelta dell’alluminio come materiale per le grondaie lo si deve ai pregi che questo ha in materia di resistenza e durata nel tempo. Anche se i costi possono essere più elevati rispetto alle grondaie in plastica con questo materiale è possibile non solo ottenere una maggiore durata, ma anche una scelta più ampia in tema di colore.
Le grondaie in alluminio hanno colori che vanno dal bianco, al testa di moro, nero, argento ecc…questi si possono dunque abbinare al meglio allo stile dell’abitazione. In alcuni casi, si può optare anche per le grondaie in alluminio ramato che si adattano alle case dallo stile etnic e shabby chic.

I pro e i contro delle grondaie in alluminio

I vantaggi delle grondaie in alluminio sono vari. Queste sono tra quelle più scelte e vendute sul mercato proprio grazie ai pro che le contraddistinguono.
Tra i principali vantaggi ci sono:

  • La possibilità di ottenere le grondaie con il colore più idoneo alla propria abitazione
  • Il rapporto qualità prezzo rispetto a quelle realizzate in plastica
  • Le grondaie in alluminio hanno una durata di circa 30 anni e sono facili da pulire
  • Sono più belle da vedere e non rovinano l’estetica dell’abitazione

Le grondaie in alluminio sono caratterizzate anche da altri pregi. Ad esempio, il peso ridotto del materiale permette di ottenere un carico minore sulla struttura. La loro resistenza meccanica né riduce la sensibilità e per questo motivo tendono difficilmente a corrodersi nel tempo.
Grazie alla sua durata, infine, non solo si riesce a realizzare i canali di scolo con un buon rapporto qualità prezzo, ma si riduce anche l’inquinamento, facendo così una scelta ecologica.
Le grondaie di alluminio non hanno molti difetti. Naturalmente uno degli inconvenienti è data dalla possibilità di ammaccarsi nel caso vi siano forti grandinate, questo però è un problema che avviene anche con atri materiali.

Il materiale ha una lunga durata e il costo si ammortizza nel tempo, però al momento dell’acquisto queste si presentano più care di quelle in plastica.
Infine, uno degli svantaggi dell’alluminio è dato dalla impossibilità di saldare i pluviali in quanto questo è ricoperto da una vernice che si danneggerebbe durante la saldatura.

Grondaie in alluminio: prezzi e come installarle

Le grondaie di alluminio hanno un costo che varia dalla metratura di cui si ha bisogno ma anche dal colore che si desidera avere, se si opta per un modello preverniciato. I costi delle grondaie in alluminio al metro sono tra i 15 e i 20 euro, in base alla verniciatura richieste.
Oltre al prezzo delle grondaie in sé, bisogno considerare anche le varie sezioni necessarie come curve e pluviali e inoltre si deve prendere in considerazione il costo della manodopera per il fissaggio delle grondaie in alluminio. Il primo passo da fare è, quindi, chiedere un preventivo per installare le grondaie in alluminio, così da avere una panoramica veritiera sul costo complessivo dell’operazione.
Infine, se si desidera realizzare anche un impianto per la raccolta delle acque piovane, allora si dovrà considerare un ulteriore sovraprezzo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE