MAGAZINE
Logo Magazine

Il Bagno di Colombo: gli esperti in caldaie e pompe di calore

Per assicurarti un ambiente confortevole e accogliente in casa, affidati a Il Bagno di Colombo. Esegue l’installazione di impianti termici ed idrosanitari.

06-12-2021
Chiedi un preventivo per
IDRAULICA

Gli impianti termici sono delle soluzioni ad alte prestazioni destinate alla climatizzazione degli ambienti residenziali e industriali, nonché al riscaldamento dell’acqua ad uso igienico e sanitario. A fronte di un investimento iniziale è possibile installare dei moderni ed efficienti sistemi di riscaldamento a pavimento, risparmiando sui consumi.

Perché scegliere il riscaldamento a pavimento?

Il riscaldamento a pavimento è un sistema ideale per un condizionamento uniforme degli ambienti. Detto anche “a pannelli radianti”, l’impianto, costituito da tubazioni oppure da resistenze elettriche, è disposto sotto la pavimentazione (in alcuni casi anche nella parete o nel soffitto) e poggia su dei pannelli isolanti. Il calore prodotto viene distribuito in maniera omogenea nelle stanze per irraggiamento, dal basso verso l’alto, senza alcuna dispersione ed evitando gli spostamenti d’aria generati dai sistemi tradizionali come, ad esempio, i termosifoni. Il riscaldamento a pavimento valorizza l’estetica dell’appartamento, consentendo di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. Facile da installare e privo di elementi visibili, l’impianto non richiede una manutenzione frequente. Può funzionare anche a temperature molto basse, senza mai compromettere le prestazioni e l’efficienza, in combinazione per esempio con caldaie a condensazione o pompe di calore. L’installazione del sistema a pannelli radianti offre un grande vantaggio ambientale ed economico quantificabile nell’ordine del 25% all’anno.

Come si installa un impianto di riscaldamento a pavimento?

Molto più efficiente rispetto ai classici radiatori, l’impianto di riscaldamento a pavimento necessita di alcune verifiche prima della posa. Vanno effettuati accurati studi di fattibilità, valutando la presenza di uno spazio minimo di spessore pari a 6 cm. Inoltre, in caso di ristrutturazione, bisogna demolire il pavimento preesistente per effettuare degli interventi di coibentazione del solaio e di impermeabilizzazione del sottofondo, necessari per abbattere qualsiasi dispersione di calore, eliminando il rischio di possibili infiltrazioni. Dopo questi primi step, si procede con il montaggio dei collettori di distribuzione, della fascia perimetrale e infine dei pannelli di isolamento, partendo dal fondo della camera per arrivare alla porta di ingresso. Vengono poi disposti i circuiti seguendo un’andatura definita “a chicciola” e il tubo che verrà allacciato al collettore. Infine, si realizzano i massetti, si carica l’impianto e lo si avvia per il collaudo. Il funzionamento avviene mediante una caldaia a condensazione ma è possibile pure fruire dei generatori a fonti rinnovabili come pompe di calore e pannelli solari. Il calore prodotto passa attraverso le serpentine e si diffonde in tutto l’ambiente per irraggiamento e quindi in modo uniforme, rendendo la stanza calda e confortevole, senza alcuno sbalzo termico.

Perché scegliere Il Bagno di Colombo?

La ditta Il Bagno di Colombo è operativa da anni a Varedo e in tutta la provincia di Monza e Brianza. Punto di riferimento per l’installazione di impianti di riscaldamento a pavimento ad uso residenziale e industriale, effettua interventi su impianti idrosanitari. Provvede alla ristrutturazione completa del bagno, progettando un ambiente su misura, accogliente e perfettamente funzionale, in stretta collaborazione con elettricisti, imbianchini, piastrellisti e progettisti per assicurare una consegna puntuale e senza problemi. Inoltre, per tutti coloro che intendono sostituire o installare una pompa di calore o una caldaia, la ditta Il Bagno di Colombo offre sconti in fattura, occupandosi della gestione delle pratiche burocratiche Enea. Ogni prodotto viene registrato al Catasto Regionale e certificato, con manutenzioni assicurate per diversi anni. Per maggiori informazioni o per richiedere un sopralluogo e un preventivo, contattaci al numero di rete fissa o compila in ogni sua parte l’apposito form.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IDRAULICA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE