MAGAZINE
Logo Magazine

Metodi di sepoltura green

Le bare biodegradabili, una soluzione innovativa e tradizionale

Chiedi un preventivo all'azienda
CABASSI GIANCARLO ONORANZE FUNEBRI
richiedi un preventivo gratis

Quando si tratta della sepoltura di un caro estinto occorre agire con la massima delicatezza, rispettando soprattutto i desideri di chi ci ha appena lasciato. Negli ultimi anni questi possono anche comprendere una volontà di adottare un metodo di interramento che non sia potenzialmente nocivo all’ambiente: quello più popolare vede l’utilizzo di bare biodegradabili. Queste componenti sono realizzate in materiali come carta, bamboo e vimini che si disperdono nel terreno in un paio d’anni, senza rilasciare sostanze tossiche e restituendo il corpo all’ecosistema. Si tratta di una soluzione che può anche soddisfare la famiglia dell’estinto, in quanto le bare sono simili in tutto e per tutto a quelle tradizionali: in questo modo si può svolgere il classico funerale senza problemi. Scegliere una bara biodegradabile è un ottimo modo per non lasciare tracce dannose anche dopo il trapasso, e questi modelli sono da diversi anni impiegati in diverse nazioni, Italia compresa.

Quando si tratta di sepoltura si possono scegliere diversi metodi di interramento: il più classico è sicuramente quello che prevede l’utilizzo di una bara, ma esistono anche metodi molto più innovativi e particolari. Il compost umano è proprio uno di quelli, e rappresenta un importante passo avanti nel rispetto dell’ambiente anche dopo la morte. Questa pratica consiste nella trasformazione dei resti in una sostanza simile al compost, che può essere poi dispersa in diversi contesti con la sicurezza di non deturpare l’ambiente con costruzioni o vernici tossiche (spesso impiegate sulle bare). Non è sicuramente una scelta facile da compiere, ma può costituire un’ottima soluzione per chi non desidera la conservazione del corpo. Per ora in Italia questa pratica non è ancora permessa, anche se si stanno facendo già alcuni tentativi per implementarla. Al momento è legale e utilizzata solo negli Stati Uniti, dove questa pratica ha avuto origine riscuotendo immediatamente un grande successo.

L’agenzia di onoranze funebri di Cabassi Giancarlo ha sede a Correggio e opera in Reggio Emilia con grande competenza, professionalità e discrezione. Fondata nel 1900, l’azienda vanta oltre un secolo di esperienza nell’organizzazione di cerimonie funebri come sepolture o cremazioni. Grazie a un team di operatori esperti e discreti, potrà guidare con grande efficienza i propri clienti nella scelta di cerimonia, materiali e dispositivi per la sepoltura. Non solo: le onoranze funebri Cabassi Giancarlo si occuperà anche del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche, per garantire la massima serenità ai parenti del caro estinto. L’agenzia è specializzata anche nella vendita di arredi funerari, per permettere che il funerale si svolga con compostezza rendendo onore al defunto con gli oggetti adatti. Fra i servizi sono comprese anche le decorazioni floreali, un modo molto bello e discreto per ricordare il trapassato. Le onoranze funebri Cabassi Giancarlo sapranno soddisfare le esigenze di ogni cliente per una consona sepoltura dei propri estinti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a CABASSI GIANCARLO ONORANZE FUNEBRI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali