Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Miscelatore doccia termostatico: come funziona e come ripararlo

Il miscelatore termostatico ha il compito importante di mantenere sempre costante la temperatura dell’acqua. Cosa fare se improvvisamente dovesse perdere acqua

miscelatore doccia termostatico
Chiedi un preventivo per IDRAULICA richiedi un preventivo gratis

Il miscelatore termostatico è un strumento che non può mancare in una doccia progettata a regola d’arte. Consente di risparmiare sulla bolletta, ma soprattutto è sicuro e comodo, garantendo il massimo piacere durante il rituale del bagno, proteggendo da inconvenienti e dal rischio di fastidiose scottature. Cosa accade se questo strumento perde acqua? Scopriamo come funziona e come risolvere il problema.

Miscelatore doccia termostatico: cos’è

Il miscelatore termostatico ha il compito importante di mantenere sempre costante la temperatura dell’acqua durante la doccia. Questo strumento infatti modula la portata dell’acqua quando vengono aperte nuove utenze, normalizzando la miscelazione fra acqua calda e fredda.

Miscelatore doccia termostatico: come funziona

Come funziona il miscelatore termostatico? La valvola termostatica si comporta in modo intelligente, miscelando l’acqua calda e fredda alla temperatura preimpostata e reagendo immediatamente alle variazioni di pressione nell’erogazione dell’acqua. In caso di improvvisa interruzione di fornitura, la valvola si chiude automaticamente.

Miscelatore doccia termostatico: vantaggi

Quali sono i vantaggi di un miscelatore doccia termostatico? Questo strumento offre sicurezza, convenienza e comodità in bagno. La temperatura dell’acqua infatti rimane sempre costante durante tutta la durata della vostra doccia, ciò significa che non rischierete di scottarvi oppure di gelarvi a causa di un repentino cambiamento della temperatura. Non solo: i più moderni miscelatori termostatici sono dotati anche di una tecnologia che impedisce che la superficie esterna risulti bollente al tatto.

Questo strumento inoltre è comodo, perché consente di godersi la doccia senza pensieri, risparmiando sulla bolletta. Se interrompiamo il flusso dell’acqua per farci lo shampoo, ad esempio, quando riapriremo il rubinetto l’acqua sarà nuovamente alla temperatura giusta, senza bisogno di farla scorrere ulteriormente. Grazie alla sua efficienza il miscelatore termostatico garantisce un grande risparmio d’acqua e d’energia.

Miscelatore doccia termostatico: cosa fare se perde acqua

Cosa fare se il miscelatore doccia termostatico perde acqua? I miscelatori utilizzati per erogare in bagno acqua calda e fredda non possiedono le classiche guarnizioni in gomma, ma dei dischi in ceramica che vengono assemblati per creare un unico involucro cilindrico denominato cartuccia.

Quando il miscelatore inizia a perdere acqua oppure non regola bene la temperatura può essere necessaria una manutenzione e pulizia della cartuccia che si trova al suo interno. In questo modo il miscelatore termostatico sarà più efficiente e durerà molto più a lungo. A causare maggiori problemi solitamente è il calcare, che provoca la corrosione, l’indurimento o la rottura della cartuccia. Quest’ultima andrebbe pulita con regolarità per evitare problemi.

Come fare? Per risolvere il problema basterà smontare il miscelatore e ripulire i dischi in ceramica con un anticalcare in crema. Infine sarà necessario sciacquare tutto, lubrificare con del grasso per rubinetti e rimontare il sistema. Gli esperti consigliano di effettuare spesso la manutenzione del miscelatore doccia termostatico per evitare problemi e garantire sempre la massima efficienza. Richiedi subito un preventivo gratuito a un professionista della tua zona.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IDRAULICA

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA