Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Progettazione e realizzazione impianti

L'importanza della progettazione nella realizzazione di impianti termici e idrosanitari

Chiedi un preventivo all'azienda IDROTHERMOGREEN richiedi un preventivo gratis

Quando si deve realizzare un impianto di riscaldamento, idrosanitario, di climatizzazione, la progettazione è una fase essenziale, anche più importante rispetto alla realizzazione pratica. Solo capendo in anticipo i bisogni di chi dovrà vivere i diversi ambienti e le problematiche che possono insorgere nella realizzazione degli impianti, è possibile realizzare degli impianti funzionali e in grado di non produrre eccessivi costi energetici. Una buona progettazione richiede in primo luogo di stabilire dove sarà posizionata la caldaia o comunque il combustore per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento. A questo punto occorre anche stabilire il tipo di impianto che si vuole realizzare e la zona dove inserire il cronotermostato per gestire anche da App il sistema di riscaldamento. Chi decide oggi di inserire un impianto di riscaldamento in un nuovo edificio o comunque di ristrutturare rifacendo anche gli impianti, di solito opta per il sistema radiante a pavimento che consente anche di risparmiare sui costi energetici. Per avere invece il giusto clima in estate la soluzione può essere un impianto di condizionamento multisplit esteticamente più gradevole rispetto alle soluzioni classiche.

Solo dopo la iniziale fase di progettazione è possibile passare alla realizzazione dei diversi impianti. Ovviamente anche questa richiede cura e attenzione. La scelta dei materiali per la realizzazione delle tubature è fondamentale per evitare in seguito problemi, soprattutto quando si opta per un impianto radiante a pavimento che viene montato sotto il pavimento. L’impianto radiante ha la caratteristica di distribuire in modo uniforme il calore, quindi non vi saranno zone più fredde rispetto ad altre inoltre, visto che il calore si dipana dal basso verso l’alto partendo dal pavimento vi è una minore dispersione nella zona del soffitto. Questa tipologia di impianto ha anche un altro vantaggio, cioè lavora con liquido di riscaldamento a temperature più basse rispetto a quelle richieste per un impianto classico a termosifoni, questo consente di consumare molto meno. Al risparmio legato alla tipologia di impianto si unisce quello determinato dall’installazione di caldaie di nuova generazione che consentono di sfruttare totalmente il calore prodotto recuperando anche il vapore acqueo dei fumi. Deve essere ricordato che una buona manutenzione oltre a determinare una maggiore durata della caldaia, consente anche di ridurre ulteriormente i consumi.

Per la progettazione e realizzazione di impianti termici, idrosanitari e di climatizzazione è possibile affidarsi all’esperienza ultra-trentennale di Idrothermogreen a Milano. La ditta opera con professionalità e competenza nella realizzazione di impianti di riscaldamento di nuova generazione o classici. Per chi vuole fare una scelta ecologica è possibile l’installazione anche di pompe di calore, queste sono in grado di trasferire le temperature esterne all’interno e quindi di evitare l’uso eccessivo di altre fonti energetiche. Idrothermogreen realizza anche impianti di climatizzazione monosplit e multisplit. I secondi permettono di abbinare un’unica unità esterna a più unità interne e quindi di climatizzare anche ambienti grandi riducendo l’impatto estetico dell’unità esterna. Per tutti i lavori eseguiti i professionisti Idrothermogreen si occupano anche di manutenzione ordinaria e straordinaria e sono in grado di applicare le tecnologie adatte alla realizzazione di sistemi domotici. Di conseguenza sarà possibile attivare il riscaldamento o il raffreddamento degli ambienti a distanza per trovare sempre il giusto clima in casa o in ufficio.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti Richiedi un preventivo gratis a IDROTHERMOGREEN

chiedi ora