MAGAZINE
Logo Magazine

Rifacimento dell'impianto idraulico con il Relining

Il relining è un metodo innovativo per rifare l'impianto idraulico e le fognature senza demolizioni. Ecco le caratteristiche e i vantaggi di questo metodo

Chiedi un preventivo per
rifacimento impianto idraulico
richiedi un preventivo gratis

Nelle abitazioni in cui è necessario un intervento di rifacimento dell’impianto idraulico, oppure nelle fognature con perdite e altri problemi, è possibile affidarsi al relining. Questo sistema è un’efficiente alternativa ai metodi tradizionali di sostituzione delle condotte, che sta riscuotendo un grande successo in tutta Europa, poiché non prevede demolizioni e limita notevolmente gli imprevisti tipici delle operazioni di sistemazione delle tubazioni. Ecco come funziona il relining, quali sono i costi di questo intervento e i vantaggi che è in grado di assicurare.

Cos’è e come funziona il relining

Il relining è un metodo innovativo e all’avanguardia, che garantisce il rifacimento delle tubature senza demolizioni. Questa tecnica ha avuto origine nel Nord Europa, ma si sta diffondendo velocemente anche in Italia, rappresentando oggi una valida alternativa alle soluzioni tradizionali, che prevedono la distruzione delle tubazioni preesistenti e la completa sostituzione della canalizzazione ammalorata. Gli interventi di relining prevedono l’introduzione di un macchinario all’interno delle tubazioni, sfruttando gli accessi presenti, il quale provvede all’applicazione di un particolare materiale plastico sulle superfici interne del tubo danneggiato.

Questa sostanza, indurendo rapidamente, dà origine ad una struttura autoportante, in grado di resistere alla corrosione generata dagli agenti chimici e all’usura. Si tratta però di un’operazione delicata, che necessita dell’intervento di un professionista. All’interno del tubo guasto, quindi, ne viene creato uno nuovo, la cui vita viene garantita per oltre 50 anni. Prima del trattamento sono previste anche delle fasi preliminari, tra cui un’accurata videoispezione delle tubature, che permette di stabilirne il grado di deterioramento.

Prima dell’applicazione del composto, inoltre, viene eseguita la rimozione dei depositi accumulati nei condotti, un’opzione necessaria per far aderire al meglio la resina termoplastica alle pareti interne delle tubature. Dopodiché, una volta ultimato l’intervento vero e proprio, per verificarne la buona riuscita viene realizzata un’ulteriore videoispezione. Per ottenere risultati soddisfacenti è importante affidarsi ad una ditta specializza, avendo cura di chiedere prima dell’intervento un preventivo dettagliato per rifare l’impianto idraulico con il relining, in cui siano specificati i costi e le modalità di risoluzione.

Relining delle fognature: costi e tecniche

Questa tecnica moderna può essere utilizzata con qualsiasi tipo di tubazione, perciò è possibile optare anche per il relining delle fognature. Si tratta allo stesso modo di un risanamento senza demolizioni o sostituzioni, con cui si possono riparare e mettere in sicurezza vecchie condotte di scarico dell’impianto fognario. In particolare è una metodologia utile per risolvere i problemi di perdite, grazie a una tecnologia chiamata relining delle fognature No Dig, ovvero senza scavi o altri interventi accessorie invasivi. Tale soluzione può essere impiegata su condutture vecchie, pericolose e persino nelle canalette in mattoni.

Con il relining le condotte delle fognature vengono rivestite internamente di una guaina, uno strato in fibra di vetro rivestito di una resina epossidica. Dopo viene inserito nella tubazione del vapore caldo ad alta pressione, per far aderire perfettamente il materiale alle pareti, ottenendo una superficie unica, rigida e in perfette condizioni. Il costo del relining della fognatura dipende da alcuni fattori, tra cui la difficoltà dell’intervento, lo stato delle condotte e il loro dimensionamento, con un prezzo medio da 26 a 36 euro al metro quadrato, a seconda del materiale utilizzato per il rivestimento. In generale quello più economico è il poliestere, mentre l’opzione più cara è la resina epossidica.

Vantaggi del relining per il rifacimento dell’impianto idraulico

Il metodo del relining consente il risanamento delle tubazioni senza scavo e senza alcun tipo di demolizione, infatti il macchinario preposto all’operazione si avvale degli accessi preesistenti e non ne crea di nuovi. In questo modo è possibile evitare la rottura di muri, soffitti e pavimenti, preservando il valore degli immobili e l’integrità dell’abitazione. Inoltre non viene prodotto alcun tipo di rumore, che potrebbe infastidire i vicini o gli stessi inquilini della casa. Tale sistema, quindi, è particolarmente indicato per il rifacimento dell’impianto idraulico di edifici di pregio o di valenza storica, ma può essere utilizzato anche da coloro che non vogliono avere macerie o detriti in casa, i quali possono causare allergie e problemi respiratori.

Inoltre il relining delle tubazioni viene effettuato in tempi assai ristetti, pochi giorni al massimo, discostandosi di molto dalle tempistiche previste dai metodi tradizionali, che necessitano di lunghi interventi di demolizione, risanamento, ricostruzione e smaltimento delle macerie. A ciò si aggiunge che gli impianti idraulici ristrutturati con questo sistema innovativo sono destinati a durare nel tempo, essendo garantiti per almeno 50 anni. La speciale resina rinforzata, infatti, assicura il medesimo risultato di una condotta posta ex-novo, poiché è resistente all’usura e all’azione degli agenti chimici. Infine è importante ricordare che il relining è vantaggioso anche in termini economici, perché richiede un dispendio di denaro minore rispetto a quello previsto dai metodi classici, risultando dunque piuttosto vantaggioso.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a rifacimento impianto idraulico
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali