Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Soluzioni per le infiltrazioni d'acqua dal pavimento

Infiltrazioni d'acqua dal pavimento? Ecco quali sono le cause, i possibili danni che possono provocare e come intervenire in modo efficace e risolutivo

Infiltrazioni acqua pavimento
Chiedi un preventivo per ricerca perdite acqua richiedi un preventivo gratis

L’umidità sui muri di casa o la presenza di acqua all’interno della propria abitazione è un problema grave perché causa il degrado delle strutture edilizie e compromette il comfort abitativo.

Le possibili cause delle infiltrazioni dal pavimento sono i ristagni d’acqua prodotti da piogge e nevicate abbondanti, l’assenza di un buon sistema di isolamento per le strutture controterra, il degrado degli elementi impermeabilizzanti, il malfunzionamento o le perdite provenienti dalle condotte dell’impianto idrico.

Nel caso in cui si parla di infiltrazioni di acqua dal pavimento e quindi provocate dalla risalita dal sottosuolo, allora è necessario che intervengano i tecnici specializzati in questa tipologia di lavorazione.

Questo perché un esperto può individuare la causa e intervenire con rimedi mirati nel caso in cui si tratti di discontinuità del terreno di fondazione, di innalzamento della falda freatica e di malfunzionamento del drenaggio delle acque piovane. Tre le tecniche che possono essere usate per eliminare la risalita dell’acqua ci sono le barriere fisiche o chimiche, l’elettrosmosi attiva e l’aerazione preventiva.

I danni delle infiltrazioni di acqua dal pavimento

Un’eccessiva umidità nella struttura di una casa può comportare diverse conseguenze negative. Le infiltrazioni di acqua dal pavimento causano delle macchie superficiali e possono creare muffe e problemi all’intonaco e alla struttura. I danni aumentano con il passare del tempo e riducono man mano il comfort abitativo.

Il pavimento resta bagnato a causa dell’umidità di infiltrazione e rende i locali impraticabili, diminuendo anche l’efficienza termica dell’involucro edilizio e favorendo l’insorgere di funghi e muffe e la formazione di cattivi odori.

Tutto questo può causare dei rischi per la salute delle persone che vivono in casa, possono insorgere malattie respiratorie, allergie e irritazioni cutanee. In alcuni casi si possono verificare anche delle malattie più gravi. L’umidità in casa rende eccessivo l’accumulo dei sali disciolti nel terreno creando dei cristalli che fanno pressione sulla struttura, causando degli assestamenti con conseguenti crepe e fessure.

I costi per l’energia elettrica e il riscaldamento aumentano a causa dell’umidità all’interno della casa. Inoltre si è sottoposti a continue spese per risanare le parti ammalorate e per la manutenzione. La dispersione di calore molto elevata comporta quindi alti costi, pur usando stufe e deumidificatori è difficile risolvere questi problemi.

Le cause delle infiltrazioni di acqua dal pavimento

Le infiltrazioni di acqua dal pavimento possono essere causate dalla rottura o dalla perdita dell’impianto idrico o di riscaldamento, nel caso in cui l’appartamento si trova a piani superiori.

L’intervento del tecnico specializzato è indispensabile per identificare la struttura dell’impianto danneggiata o il tubo rotto e provvedere a riparare o sostituire gli elementi.

Se invece la casa è al piano terra o ad un piano interrato le infiltrazioni di acqua dal pavimento possono essere causate dall’umidità di risalita, dalla mancanza di isolamento per le strutture controterra o dell’impermeabilizzazione dell’abitazione.

Il consiglio migliore che ci sentiamo di dare è sempre quello di consultare un esperto che possa individuare immediatamente la causa e anche la soluzione più adatta al problema. Richiedi ora un preventivo gratuito su PG Casa.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ricerca perdite acqua

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • ricerca perdite acqua sotto pavimento