Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Tubi di scarico rumorosi come risolvere il problema

I tubi di scarico sono troppo rumorosi? Ecco come avere una rete di scarico silenziosa ed efficiente

Tubi di scarico rumorosi
Chiedi un preventivo per IDRAULICA richiedi un preventivo gratis

I tubi di scarico rumorosi sono un problema piuttosto frequente, soprattutto nei condomini, dove la vicinanza con altri appartamenti può mettere a dura prova la convivenza. Che cosa fare, dunque, quando si verificano questi inconvenienti? Vediamo quali sono le cause e quali possono essere le soluzioni.

Perché i tubi di scarico sono rumorosi e come evitarlo

I rumori derivanti dai tubi di scarico sono causati da una cattiva insonorizzazione. Lo scorrimento dell’acqua nei tubi provoca delle vibrazioni che si propagano attraverso i tubi stessi lungo le pareti e i pavimenti fino a raggiungere l’ambiente esterno.

I punti di giuntura sono quelli più critici perché lì si può generare un ponte acustico che propaga il rumore anche a distanza. Nei condomini più datati questi inconvenienti si registrano con maggiore frequenza perché non sempre in passato si ha avuta la giusta attenzione nell’insonorizzare i tubi di scarico, e spesso si è puntato sul risparmio piuttosto che sulla scelta di materiali migliori.

Come ottenere una rete di scarico silenziosa

Per ottenere una rete di scarico silenziosa si possono utilizzare in modo piuttosto efficace materiali insonorizzanti di ultima generazione: la soluzione migliore è certamente quella di sostituire le tubature con tubi nuovi realizzati in multistrato insonorizzato, tuttavia non sempre è possibile. Per non rifare completamente gli impianti, si possono ottenere comunque buoni risultati insonorizzando i giunti tra le condutture e i pavimenti o le pareti.

Ecco quali sono le 5 alternative possibili:

  • Inserire un tubo flessibile fonoassorbente tra i tubi vecchi e le pareti può essere una buona idea per spezzare la continuità sonora tra i vari elementi;
  • Dove è possibile, si può sostituire il tubo di scarico con un tubo di scarico fonoassorbente che riduce notevolmente i rumori provocati quando si aziona lo scarico dell’acqua;
  • In alternativa si possono isolare i tubi di scarico con guaina fonoassobente per tubi di scarico;
  • Il rivestimento in fibra di vetro per tubi è molto adatto per lo scarico degli elettrodomestici come lavatrice o lavastoviglie e riduce sensibilmente i rumori del passaggio dell’acqua;
  • Infine, si possono utilizzare pannelli di gomma fonoassorbente, inserendoli nelle intercapedini tra il muro e i tubi, isolando completamente il cavedio.

Tutto chiaro? Non dimenticate di chiedere consiglio al vostro idraulico di fiducia e di informarvi se siano necessari permessi condominiali o comunali prima di procedere con i lavori.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IDRAULICA

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • tubi di scarico
  • tubo di scarico fonoassorbente
  • rete di scarico silenziosa