magazine

tutti gli articoli

Climatizzare la casa, idee e consigli

Impianti termici: come climatizzare al meglio la propria casa

Con l'avvicinarsi della stagione estiva è di notevole importanza considerare come rendere confortevole e fresco ogni ambiente della propria casa. Per risolvere tale problema, oggi, più del 90% della popolazione sceglie di installare, nei vari ambienti, un sistema di climatizzazione efficiente. In questi ultimi anni, i climatizzatori hanno subito una notevole evoluzione, trasformandosi in apparecchi multifunzionali piuttosto confortevoli, silenziosi e nel pieno rispetto dell'ambiente. A seconda del tipo di ambiente domestico, le esigenze di climatizzazione possono variare notevolmente. Per venire incontro a tali necessità, il campo della climatizzazione ha realizzato due tipi di apparecchi: fissi e portatili. Mentre i primi vengono installati in modo stabile su parete, soffitto, pavimento o contro-soffitto, i secondi possono essere trasportati ovunque in base alle proprie esigenze. Essendo divenuti apparecchi multifunzionali, i moderni condizionatori possono svolgere diverse mansioni, quali raffreddamento, riscaldamento, deumificazione e purificazione dell'aria.


Per scegliere in modo efficace e consapevole il proprio impianto di condizionamento bisogna considerare alcune caratteristiche importanti, quali la differenza tra climatizzatori e condizionatori. Anche se lo scopo di entrambi è identico, ossia refrigerare gli ambienti, ciò non vuol dire che indichino lo stesso tipo di apparato. Mentre il condizionatore ha solo la funzione di raffreddare l'aria, il climatizzatore ne permette il suo riciclo, filtrandola e purificandola da odori e polveri tramite appositi filtri. Inoltre, esso ha la funzione di deumidificare e riscaldare (in caso di bisogno) l'aria degli ambienti. La potenza (in BTU) del climatizzatore da acquistare deve variare a seconda delle dimensioni dei vari ambienti da climatizzare (per una stanza superiore ai 40mq servono 18.000 BTU). I climatizzatori variano a seconda della tecnologia utilizzata, ossia "on-off" o "inverter". Mentre i primi sono alquanto semplici, ma consumano molta energia (appena accesi, raggiungono la massima potenza e la mantengono costantemente fino al raggiungimento della temperatura desiderata), i secondi hanno un consumo minore (partono dalla massima potenza ma la diminuiranno, mantenendola sempre costante, all'approssimarsi della temperatura desiderata).







Se si sta cercando di comprendere come climatizzare efficacemente la propria casa, la soluzione ideale è quella di rivolgersi a persone competenti e specializzate nel settore. Persone valide che sappiano indirizzare il cliente verso la soluzione ideale e su misura ai propri bisogni. La Nuova Mediterranea srl, un'azienda leader nel settore idraulico e termo idraulico, è un vero punto di riferimento per la città di Ragusa. L'azienda, da diversi anni, offre la sua lunga esperienza a vantaggio dei propri clienti. Grazie alla serietà e alla grande professionalità dei suoi dipendenti, la Nuova Mediterranea srl è sempre alla ricerca di soluzioni e strumenti d'avanguardia per soddisfare ogni necessità, accompagnando il cliente sin dalla progettazione degli impianti e nelle fasi successive di manutenzione, pulizia e riparazione degli impianti. I suoi punti di forza sono la progettazione e installazione degli impianti a gas e di climatizzazione, termici a pavimento, subirrigazione, di scarico termo riscaldati, dell'alimentazione serbatoi carburanti CO2 e dei collettori per impianti. Inoltre, essa provvede all'installazione dei sistemi di sicurezza e scarico (impianti moderni antincendio per abitazioni e industrie e di scarico a rilancio e specifici per lo scarico pluviale).


Potrebbe interessarti anche