magazine

tutti gli articoli

La manutenzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento

L'assistenza caldaie consente di avere impianti sempre in perfetto stato

Gli impianti di riscaldamento e di raffreddamento sono il cuore pulsante di ogni casa. Il funzionamento perfetto di ogni loro componente durante ogni giorno dell'anno permette non solo di vivere meglio in ogni ambiente, ma anche di risparmiare. Oggi in molte case questi impianti sono più complessi di un tempo e non è raro trovare impianti di riscaldamento che operano in diverse modalità, ad esempio a pavimento e tradizionali insieme. Ci sono anche situazioni in cui si decide di sfruttare, oltre alla classica caldaia, fonti diverse di calore, come il solare termico o la produzione di acqua calda sanitaria tramite pompe di calore elettriche, che sfruttano l'energia tratta da un impianto fotovoltaico. In queste situazioni, come in quelle tradizionali, la manutenzione è di fondamentale importanza. Per questo motivo avere a disposizione una ditta specializzata in assistenza caldaie e condizionatori è di primaria importanza. I professionisti che si occupano di questo tipo di attività sono esperti in ogni tipo di impianto e in grado di mantenerlo funzionante anche in caso di guasto o rottura.


Ogni tipo di caldaie e condizionatori necessitano di una regolare manutenzione per il corretto funzionamento. In genere i centri Valliant Service Plus pattuiscono con i loro clienti un servizio continuativo in abbonamento: la manutenzione ordinaria avviene regolarmente ogni anno, previo pagamento di una sorta di abbonamento. Per quanto riguarda invece l'assistenza condizionatori e l'assistenza caldaie in caso di guasto, sarà necessario contattare il Valliant Service Plus più vicino a casa nel momento in cui si nota che l'impianto ha qualche problema di funzionamento. La manutenzione ordinaria comprende in genere il servizio di pulizia, sia per quanto riguarda le caldaie, sia per i condizionatori. Si tratta semplicemente di verificare la corretta accensione delle apparecchiature, smontando eventualmente alcune delle parti che le compongono. Nel caso dei condizionatori si procede alla pulizia dei filtri dell'aria, in modo da evitare che detriti o polvere ne inficino il corretto funzionamento. Questo tipo di manutenzione si effettua almeno una volta all'anno, possibilmente prima del picco di utilizzo dell'apparecchiatura. Quindi per le caldaie in genere la manutenzione avviene a inizio autunno; per i condizionatori invece si sfrutta la primavera.







La caldaia e il climatizzatore devono essere mantenuti sempre in perfetto stato, questo anche per consumare e spendere meno nel corso dell'anno. In caso di guasto, anche minimo, è sempre opportuno contattare il servizio di assistenza Valliant Service Plus, che sarà in grado di valutare il problema e di effettuare le dovute riparazioni. I ricambi caldaie e condizionatori dovranno essere di ottima qualità, per garantire un intervento corretto e duraturo. Quando la caldaia o il condizionatore non funzionano in modo corretto purtroppo si hanno evidenti problematiche per quanto riguarda il clima all'interno dell'abitazione. Ad esempio una caldaia guasta potrebbe fare rumore quando si avvia, non scaldare in modo sufficiente l'acqua, o addirittura fermarsi totalmente durante il suo esercizio. Queste apparecchiature oggi hanno parti particolarmente evolute, con all'interno oggetti di alta tecnologia. Per questo è del tutto sconsigliabile cercare di effettuare delle riparazioni autonomamente, oltre che pericoloso. Solo l'intervento di un tecnico abilitato ci garantisce riparazioni effettuate a regola d'arte.


Potrebbe interessarti anche