magazine

tutti gli articoli

L'importanza degli impianti di riscaldamento

Risparmio energetico con impianti a pavimento e pannelli solari per il fotovoltaico

Avere comfort abitativo vuol dire avere una casa riscaldata bene, senza forti sbalzi di temperatura tra i vari ambienti e senza un eccessivo dispendio economico. Se fino a qualche anno fa raggiungere questi tre obiettivi era praticamente impossibile oggi non è più così. Questo grazie alle nuove tecniche per la realizzazione degli impianti di riscaldamento che permettono di avere sempre la giusta temperatura senza spendere una fortuna. Tra le innovazioni più importanti degli ultimi anni vi sono gli impianti a pavimento. Questa tipologia funziona attraverso il riscaldamento per irraggiamento dal basso verso l'alto e consente di avere temperatura uniforme in tutti gli ambienti, a differenza dei classici termosifoni che funzionano per convezione. L'impianto di riscaldamento a pavimento, viene realizzato con materiali resistenti al calpestio, è invisibile e quindi esteticamente vantaggioso, inoltre consente di avere un risparmio dei consumi del 70% e unendo questo alla possibilità di installare pannelli fotovoltaici si può ottenere una casa passiva, o quasi, cioè autonoma dal punto di vista energetico.


Affinché un impianto di riscaldamento, di qualunque genere, funzioni, è necessario che vi sia collegata una fonte energetica in grado di produrre calore. È possibile installare caldaie a gas/metano che consentono di riscaldare in modo pulito e senza bisogno di caricare sacchetti, proprio per questo oggi questa tipologia è molto usata in città e negli appartamenti condominiali. Negli ultimi anni però è sempre più frequente la richiesta di installazione di caldaie a pellet, si tratta di un combustibile solido, ricavato dalla più tradizionale legna, ridotta in piccoli tronchetti. Il vantaggio è il risparmio economico, ma occorre spazio per riporre sacchetti di pellet che devono essere trasportati comunque fino alla stufa. Inoltre le stufe a pellet richiedono pulizia costante per eliminare cenere e residui di combustione. Frequente è anche la decisione di installare pannelli fotovoltaici, questi sono in grado di produrre calore sfruttando l'energia solare. Il costo iniziale dell'impianto viene quindi ammortizzato con una riduzione di consumi di energia elettrica e altri fonti energetiche. Inoltre è possibile ottenere sgravi fiscali in quanto si tratta di una produzione di energia senza inquinare.







Per l'installazione e la manutenzione di impianti di riscaldamento è possibile rivolgersi a Saraca Carlo Termoidraulica. Si tratta di una ditta specializzata nella realizzazione di impianti di riscaldamento di nuova generazione. Grazie alla collaborazione di professionisti del settore che fanno della formazione uno degli obiettivi principali, riesce a fornire ai clienti sempre soluzioni innovative in grado di far fronte a tutte le esigenze. Tra i lavori eseguiti vi sono gli impianti di riscaldamento a pavimento che consentono di risparmiare energia senza rinunciare al comfort abitativo grazie alla distribuzione uniforme del calore per irraggiamento dal pavimento. Saraca Carlo Termoidraulica realizza anche impianti con pannelli fotovoltaici, ideali per chi ha una buona esposizione solare e vuole soluzioni eco-compatibili. Tra i servizi offerti vi è anche la fornitura e installazione di caldaie a gas, stufe a pellet o a biomassa, cioè in grado di funzionare con diversi combustibili, tra cui mais e nocciolino, in questo modo ognuno può realizzare un impianto personalizzato. La ditta opera a 360° e tra i servizi che fornisce vi sono anche la realizzazione e manutenzione di impianti antincendio, particolarmente utilizzati in aziende e locali pubblici, impianti di climatizzazione, trattamento dell'aria e delle acque.


Potrebbe interessarti anche