magazine

tutti gli articoli

Servizi di idraulica e di ristrutturazione

Installazione di caldaie a gas

L'installazione di una caldaia a gas è un’operazione delicata, che richiede interventi eseguiti con professionalità nel pieno rispetto delle normative vigenti. L'installazione deve pertanto essere eseguita con cura esclusivamente da personale qualificato, in modo tale da garantire un funzionamento sicuro ed efficiente nel tempo. Le opere richieste per l'installazione a regola d'arte di una caldaia a gas includono: lavaggio dei tubi e dell’impianto di riscaldamento, smontaggio e smaltimento della vecchia caldaia, montaggio della nuova caldaia e allacciamento agli impianti di riscaldamento, del gas e idrico. La fase successiva prevede a verifica delle condizioni di aerazione del locale, come previsto dalla norma UNI10683, con installazione del kit per lo scarico dei fumi. Dopo aver collegato la caldaia all'impianto elettrico, si esegue la prima accensione con il collaudo e la verifica del corretto funzionamento di tutte le componenti interessate. Oltre alla garanzia fornita dal costruttore della caldaia (valida 24 mesi) l'installatore deve rilasciare un certificato di garanzia dell'installazione e la dichiarazione di conformità dell'impianto ai sensi del D.M. 37 del 2008.


Il controsoffitto riveste un'importanza non solo estetica, ma consente anche di risolvere problemi di isolamento termico e acustico. I principali vantaggi offerti dall'installazione di una controsoffittatura possono essere così riassunti: facilità di posa, leggerezza della struttura, velocità di esecuzione del lavoro, possibilità di rimozione dell'opera in caso di ripensamento futuro, possibilità di nascondere in modo elegante e pratico gli impianti o eventuali difetti di costruzione. Il primo elemento da prendere in considerazione è sicuramente l'altezza del vano: per i corridoi e i disimpegni l'altezza minima è solitamente di 2,4 metri, mentre per gli altri locali è pari a 2,70 metri. Un altro elemento importante è il tipo di materiale utilizzato: il cartongesso è sicuramente il materiale più comunemente utilizzato, in virtù della sua leggerezza, flessibilità e possibilità di essere tinteggiato con estrema facilità. I pannelli di cartongesso vengono assemblati realizzando una struttura che può essere ancorata al soffitto tramite piedini in acciaio oppure appoggiata a supporti metallici disposti sulle pareti, lungo tutto il perimetro dell'ambiente. I pannelli sono disponibili in forme diverse, sia perfettamente piane che flessibili (utilizzate per realizzare forme ondulate o sinuose).







Gli interventi di ristrutturazione edile, totale o parziale, rappresentano un'esigenza molto comune per ogni tipo di abitazione. Queste opere sono spesso necessarie a seguito di un passaggio di proprietà dell'immobile: i nuovi proprietari tendono in genere a ristrutturare o ammodernare locali come bagni e cucina, installando nuovi sanitari, piastrelle e arredamenti. Non di minore rilevanza sono poi gli interventi di manutenzione (sia periodica che straordinaria) dell'impianto idraulico. Multiservizi A.Pec., con sede a Roma, è un'azienda specializzata in servizi di ristrutturazione di interni, controsoffittature, impianti idraulici e termoidraulici e pronto intervento idraulico. L'azienda offre servizi di installazione box doccia, sanitari e termosifoni, lavori di muratura, pronto intervento idraulico, manutenzione caldaie, ristrutturazione di interni, bagni e cucine. La fornitura di prodotti include controsoffitti, impianti idraulici, impianti idrosanitari e pavimenti riscaldabili. Il personale di Multiservizi A.Pec. è composto da tecnici esperti e altamente qualificati, che operano con tempestività offrendo un servizio con standard qualitativi ai massimi livelli.


Potrebbe interessarti anche