MAGAZINE

Animali in casa: prodotti e consigli per una casa pulita

Per garantire a tutti gli inquilini un ambiente sano è bene sapere quali prodotti utilizzare per pulire una casa con animali e quali evitare.

05-03-2018 (Ultimo aggiornamento 08-06-2022)

Chiedi un preventivo per IGIENE E PULIZIE DI CASA richiedi un preventivo gratis

Se hai animali in casa sai quanto sia importante la loro presenza! I vantaggi di vivere con un amico a quattro zampe (che sia cane o gatto) sono innumerevoli. Ma come conciliare animali e igiene?

I prodotti per i pavimenti

L’aspirapolvere

In commercio sono disponibili aspirapolveri adatte a rimuovere i peli degli animali e macchine che producono vapore.

Dovresti prediligere aspirapolveri dotate di filtri speciali HEPA (High Efficiently Particulate Air Filter). Rimuovono il 99% di polvere, pelo, acari e spore fungine garantendo una qualità dell’aria migliore. I filtri a carboni attivi di cui sono dotate imprigionano gli odori con evidenti vantaggi per te e i tuoi famigliari. Le macchine che producono vapore sono utilizzate principalmente per una pulizia profonda dei pavimenti.

Il consiglio è di spendere qualcosina in più se stai valutando l’acquisto di un’aspirapolvere e hai animali in casa in cambio di un livello di igiene più elevato.

I detersivi

Per tenere i pavimenti puliti puoi utilizzare un detersivo per pavimenti adatto per cani e gatti. Ne puoi trovare di specifici per superfici e ambienti dove vivono animali e bambini. Se puoi, prima di acquistarne uno, rivolgiti al veterinario di fiducia. Saprà indicarti la soluzione migliore.

I detergenti industriali riescono a debellare la maggior parte dello sporco e dei microrganismi, ma ricorda di aerare le stanze prima di far entrare i tuoi amici.

In alternativa puoi creare una soluzione fai da te. Gli esperti consigliano l’utilizzo dell’olio di eucalipto. Aggiungilo a tre litri di acqua calda, un po’ di alcool e un misurino di detersivo per i piatti. L’aceto bianco, da diluire in acqua calda, presenta una forte azione antibatterica. Se hai pavimenti in marmo o parquet usa il bicarbonato di sodio al posto dell’aceto.

Evita ammoniaca e candeggina. L’ammoniaca è contenuta anche nelle urine e potrebbe indurre gli animali a marcare il territorio. La candeggina invece rilascia sostanze volatili che possono essere inalate da te e da loro. Inoltre tende a fissare i cattivi odori invece di rimuoverli.

I mobili

Divani e poltrone spesso sono ricettacolo di peli e polvere, soprattutto se si hanno animali in casa. I peli del cane hanno una carica elettrostatica e, esattamente come i capelli umani, tendono a depositarsi sulle superfici domestiche.

Passa un panno elettrostatico sui mobili in genere per raccogliere efficacemente peli e polvere. In alternativa puoi usare un panno in cotone inumidito d’acqua e ben strizzato.

Ricoprire poltrone e divani con tessuti assorbenti e facilmente lavabili in lavatrice è una buona idea. Potrai toglierli, scuoterli e spazzolarli quando ti sarà più comodo. Non è difficile trovare fodere dello stesso colore dell’arredamento.

Uno degli inconvenienti di avere animali in casa è la presenza di peli che volano e si depositano un po’ ovunque, anche sui vestiti. Spazzole adesive e rulli potrebbero venire in tuo soccorso per rimuoverli e uscire di casa con gli abiti in ordine.

Per il loro benessere

Un suggerimento è quello di avere alcune attenzioni per salvaguardare il benessere del tuo cane o gatto:

Tenere l’abitazione pulita avendo animali in casa sarà semplice seguendo questi piccoli consigli!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA

CHIEDI ORA