MAGAZINE
Logo Magazine

Attrezzi per pulire le persiane: quali sono e perchè affidarsi a un professionista

Vuoi capire di quali attrezzi hai bisogno per pulire le persiane? Ti forniamo la lista completa e ti suggeriamo perché è meglio rivolgersi ad un esperto

31-07-2023
Chiedi un preventivo per
manutenzione persiane

Tra gli angoli della casa più fastidiosi e impegnativi da pulire ci sono le persiane, tra le zone più esposte in assoluto della casa, soggette a tutti i tipi di agenti atmosferici: dalla pioggia al vento, dalla neve al sole. È così che qui si accumula ogni tipo di sporcizia per via proprio della posizione in cui versano con smog e polvere che si annidano soprattutto nelle alette e nelle piccole fessure.

Proprio per questo motivo si tratta di una delle pulizie domestiche che richiedono maggiore pazienza e impegno, ed in particolare i materiali giusti. In questa guida ti spieghiamo quali sono i migliori attrezzi per pulire le persiane, come procedere con le operazioni in base al materiale di realizzazione e quando è, invece, il caso di affidarsi ad un professionista.

Attrezzi per pulire le persiane, quali servono

persiane

Shutterstock

Quando parliamo di tapparelle, pulizia e attrezzi da usare per rendere il lavoro meno faticoso, c’è da capire come pulire le persiane moderne in base al materiale di cui sono fatte. Il legno è un vero evergreen e nonostante sia trattato ad hoc per difendersi dagli agenti atmosferici, resta sempre delicato e per questo ha bisogno di una costante manutenzione. Occorre eliminare con cadenza la polvere che altrimenti diventa con il tempo compatta e difficile da rimuovere.

In questi casi gli attrezzi che occorrono per pulire le persiane sono un piumino cattura-polvere, un panno antistatico e l’aspirapolvere da usare ogni 10 giorni e poi detergere le superfici. Cosa ben diversa per l’alluminio, superficiesuperfice molto delicata. In questo caso è da detergere evitando prodotti aggressivi come alcol e aceto, ma usando sapone di Marsiglia o bicarbonato usando una spazzola apposita per la pulizia delle tapparelle dotata di setole morbide e flessibili, rivestite con un panno di microfibra che consente di pulire la superficiesuperfice direttamente raccogliendo lo sporco e senza graffiare. Tutto questo prima di aver rimosso la polvere con un piumino, una scopa o un attrezzo ad hoc. Meno accorgimenti richiedono le persiane in pvc che possono essere ripulire con una miscela di sgrassatore e acqua, utilizzando anche una spazzola con le tesole dure.

Oltre ai già citati attrezzi, per pulire le persiane è molto utile l’idropulitrice, che velocizza e facilita l’operazione andando ad eliminare anche lo sporco più insidioso delle fessure. Una soluzione che si può usare per i serramenti impermeabilizzati e se non si abita in condominio. L’acqua in questo caso cade verso i piani in basso e non è un corretto comportamento nei confronti dei vicini. Soluzione simile, meno ingombrante e anche più alla portata di una famiglia è la vaporella che sempre tramite l’aiuto del vapore e dell’acqua calda rimuove ogni tipo di sporco.

Pulizia persiane, come procedere

persiane

Shutterstock

La pulizia delle persiane è un’operazione che richiede parecchio tempo e come abbiamo visto anche gli attrezzi giusti. Non tutti riescono a farlo. In questi casi ci si può rivolgere ai professionisti del settore specializzati in questo campo. Con una piccola spesa si evita un lavoraccio e si ottengono dei risultati di un certo livello, molto meglio di quelli che si possono fare con il fai da te. Così anche le persiane dureranno di più essendo trattate in modo specifico e ricevendo periodicamente una pulizia specifica.

Oltre a questo, c’è un’altra questione da chiarire. Spesso ci si chiede: se si vive in condominio o in affitto chi paga per pulire le persiane? In generale possiamo dire che si tratta di piccoli lavori di manutenzione ordinaria che spettano all’inquilino in quanto le utilizza quotidianamente, ad ogni modo dipende sempre dagli accordi presi tra affittuario e proprietario.

Vuoi ottenere persiane perfette con l’aiuto di un professionista?

Affidati a PagineGialle Casa. È qui che puoi metterti in contatto con gli esperti in manutenzione di persiane che sapranno dirti di che tipo di pulizia ci sia bisogno in base al materiale e allo stato di conservazione dei serramenti. Puoi richiedere fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzabili da valutare senza impegno comodamente online, direttamente da casa.

Domande frequenti:

  • Come pulire al meglio le persiane esterne?

    Le persiane necessitano di una manutenzione costante per evitare che la polvere si accumuli e diventi poi difficile da togliere. In base al materiale di realizzazione è necessario usare prodotti diversi e vari strumenti. Se però le incrostazioni sono di lungo tempo e difficili da togliere è bene rivolgersi agli esperti del settore.

  • Come pulire velocemente le persiane in legno?

    Per pulire le persiane in legno, materiale tra i più comuni ma molto delicato anche se trattato ad hoc per restare all’esterno, è necessario eliminare prima la polvere e poi lavare con prodotti che non rovinano la vernice uniti all’acqua tiepida.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a manutenzione persiane
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE