MAGAZINE
Logo Magazine

Come pulire ed igienizzare alla perfezione un materasso

Consigli pratici per disinfettare in maniera sicura il proprio materasso, eliminare acari e macchie e dormire in un ambiente pulito

26-01-2022 (Ultimo aggiornamento 27-01-2022)
Chiedi un preventivo per
pulizia materassi

È il protagonista indiscusso dove trascorriamo tutte le notti, che ci accoglie dopo dure giornate di lavoro e ci aiuta a ricaricare le energie alla perfezione: stiamo parlando del materasso, l’oggetto più importante per garantire una qualità del sonno eccellente. Quando si acquista un materasso, le azioni che solitamente si compiono sono racchiuse nel suo cambio stagionale, voltandolo di lato, o nell’applicazione di coprimaterasso specifici per la sua grandezza. In realtà, la pulizia dei materassi è fondamentale per la nostra salute, e sapere come pulire un materasso può evitare problemi di salute, oltre che di sporcizia.

Perché è importante pulire il materasso?

Sul materasso si depositano, giorno dopo giorno, elementi potenzialmente dannosi per il nostro benessere: acari, polvere, batteri e non solo, che possono compromettere sia la qualità del nostro riposo e provocare gravi reazioni allergiche. Ecco perché disinfettare il materasso è fondamentale, ed è un’operazione che andrebbe effettuata almeno una volta al mese in autonomia. Una volta ogni tanto, tuttavia, sarebbe opportuno rivolgersi a un’impresa di pulizie per una sanificazione profonda, impossibile da eseguire senza l’aiuto di un esperto e una strumentazione adeguata.

Scopriamo di seguito come igienizzare il proprio materasso al meglio, eliminando acari morti e non solo.

I prodotti naturali: i migliori alleati

Quando si decide di lavare il materasso, è probabile che si pensi che optare per prodotti professionali sia la soluzione migliore. In realtà, i migliori alleati per la pulizia del materasso si trovano già dentro casa, ed è possibile usarli con qualche accorgimento. Oltre ad un’aspirazione preliminare con la scopa elettrica o l’aspirapolvere, un prodotto infallibile per smacchiare il materasso ed igienizzarlo in maniera profonda è il semplice bicarbonato. Il bicarbonato di sodio, infatti, può essere utilizzato sia a secco che disciolto in acqua, aiutando concretamente a combattere antiestetiche macchie difficili come quelle di sangue, muffa e altre secrezioni.

Passiamo all’azione: come procedere alla pulizia profonda del materasso

Se in casa è presente del bicarbonato, è consigliabile utilizzarlo a secco, cospargendo il materasso e lasciandolo agire per un giorno interno; oppure scioglierlo in una caraffa d’acqua e, con l’ausilio di uno spruzzino, inumidire leggermente il tutto. In questo modo il materasso risulterà profondamente igienizzato e disinfettato. Altri validissimi rimedi sono  limone e aceto, che combinati insieme contribuiscono a far sparire macchie profonde e radicate. Facilmente reperibile in erboristeria e in negozi specializzati, anche l’olio essenziale di tea tree è perfetto per profumare la superficie del materasso, contribuendo a combattere il ritorno degli acari della polvere.

Contrastare il ritorno degli acari

Scoprire come pulire il materasso è senz’altro facile, ed è importante avere la costanza di ripetere quest’operazione almeno una volta al mese. Per contrastare la presenza degli acari, ad esempio, è consigliabile spolverare in maniera profonda ogni superficie della camera da letto, passando l’aspirapolvere ogni giorno anche sui pavimenti. Problemi di insonnia, tosse e dermatiti potrebbero derivare proprio dalla presenza eccessiva degli acari, che possono depositarsi anche nei cuscini e nelle coperture imbottite del letto. Oltre alla pulizia, anche arieggiare la stanza da letto per almeno mezz’ora al giorno è un vero toccasana, poiché le basse temperature sono in grado di uccidere una buona percentuale di allergeni presenti nel materasso.

Pulizia del materasso professionale: quando farla?

Supponiamo che tu abbia affittato un appartamento mobiliato dotato di materasso di dubbia origine e provenienza. Potrebbe essere una buona idea, in questo caso, richiedere una pulizia del materasso professionale. Guardati intorno nella tua zona e individua il servizio di pulizia materassi che fa al caso tuo. Qualcuno te lo farà portare in sede, mentre altre agenzie verranno a casa tua per effettuare una pulizia approfondita del tuo materasso.

Questa operazione aiuta a rimuovere batteri, pelle morta, saliva, capelli, muffe e anche acari. Esegui questa pulizia se il materasso è stato trascurato per lungo tempo, oppure ti sei trovato in una casa nuova con materasso “in dotazione”.

La pulizia del materasso impiega meno di un’ora e ha un costo che si aggira dai 70 ai 120 euro in base al tipo di problema e alle dimensioni del materasso in questione. A questa cifra dovrai aggiungere il costo di uscita e, probabilmente, l’IVA. Non farti scoraggiare: dormire su un letto sicuro e pulito è tanto importante quanto la tranquillità di vivere in un ambiente sicuro e confortevole.

Domande frequenti:

  • Quando la pulizia del materasso non basta più?

    Per quanto tu voglia prenderti cura del tuo materasso con costanza e pazienza, sappi che questo prezioso alleato del sonno andrà sostituito ciclicamente. In genere, un materasso ben mantenuto va cambiato ogni 7-10 anni per motivi igienici, sì, ma anche strutturali, e che dunque non dipendono da te.

  • Come pulire il materasso che presenta macchie gialle?

    Puoi pulire le macchie gialle dal materasso mescolando ammoniaca e acqua calda, per poi sfregare bene con un panno umido.

  • Come disinfettare i materassi dagli acari?

    Usa il bicarbonato per uccidere gli acari che vivono nel tuo materasso.

  • Come smacchiare il materasso a secco?

    Lava a secco il tuo materasso usando il bicarbonato per sfregarlo bene dalle macchie e dalla sporcizia.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pulizia materassi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE