MAGAZINE
Logo Magazine

Come pulire l’argento: prodotti e metodi naturali

L’argento si annerisce molto rapidamente ed è per questo motivo che deve essere pulito spesso: ecco tutte le soluzioni per lucidare e pulire l'argento

27-09-2021
Chiedi un preventivo per
IGIENE E PULIZIE DI CASA

Se gli oggetti d’argento sono ricoperti da una patina nera non bisogna disperare, in quanto ci sono diversi rimedi per la pulizia dell’argento. È possibile utilizzare prodotti specifici che puliscono, lucidano e proteggono l’argento, facendo sì che non si ossidi troppo velocemente. Questi prodotti, infatti, lasciano una patina impercettibile che rende l’ossidazione più difficile, ma sicuramente non impossibile. 

Perché pulire l’argento?

A tutti sarà capitato di non usare per un po’ di tempo una collana o un set di argenteria e andarli a ritirare fuori dopo un po’ di tempo. Probabilmente, l’oggetto si sarà sottoposto a un processo di ossidazione, e dunque avrà un aspetto annerito e poco gradevole. Non si tratta di un caso isolato o di un incidente dovuto alla bassa qualità dell’argento, se mai il contrario! 

Può capitare anche che sia il PH acido del sudore della nostra pelle a innescare il meccanismo di ossidazione dell’argento. Si tratta di un fenomeno tutt’altro che isolato, dunque non preoccupartene troppo. Altri fattori che possono innescare il processo di annerimento sono profumi, lacche per capelli o sostanze cosmetiche a base alcolica, e talvolta anche i prodotti di pulizia per la casa. 

Perché alcuni oggetti d’argento anneriscono e altri no? Sarà davvero argento? La maggioranza dei monili e dei gioielli prodotti vengono creati in una lega formata da 925 parti su 1000 di argento (da qui l’incisione che trovi su di essi). La rimanente parte è composta da una lega di altri metalli. Ciò significa che non tutti i gioielli 925 anneriscono allo stesso modo, perché la parte “mista” potrebbe contenere metalli che a contatto con qualche prodotto di nostro uso abituale reagiscono in maniera più o meno accentuata. 

In generale, ricorda:

  • Evita di mettere l’argento a contatto con i prodotti cosmetici;
  • Indossa i tuoi gioielli solo dopo aver ultimato il trucco e il parrucco;
  • Non riporre i tuoi argenti a contatto con altri gioielli, poiché tendono a segnarsi facilmente.

Prodotti per lucidare l’argento

Ce ne sono di diversi tipi: in pasta, liquidi o in polvere. Per ottenere una migliore lucidatura, dopo aver passato questi preparati bisogna lavare l’oggetto in acqua calda e asciugarlo per bene con un panno morbido, se ne avete uno in camoscio ancora meglio. Oltre a questi prodotti, talvolta tossici e costosi, ci sono anche alcuni rimedi naturali davvero economici che faranno ritornare a splendere la vostra argenteria o i vostri gioielli, che con il tempo hanno smesso di luccicare.

Ecco come pulire l’argento a casa, in modo veloce ed economico:

Il bicarbonato di sodio

È un ottimo rimedio per pulire l’argento. Bisogna riscaldare l’acqua in una pentola, aggiungere 50 grammi di bicarbonato per ogni litro e lasciar bollire. Quando l’acqua sarà fredda si potranno immergere tutti gli oggetti d’argento e aspettare che la patina nera scompaia. Sciacquare bene con acqua corrente e asciugare

Sale grosso e alluminio

Un rimedio efficace soprattutto con ciondoli, posate e monete è il sale grosso e l’alluminio. Basta foderare un contenitore di vetro con l’alluminio, gettare qualche manciata di sale grosso e riempirlo con gli oggetti d’argento ossidati. Bisogna, poi, aggiungere acqua bollente e aspettare un’ora. Asciugare con un panno per pulire l’argento.

Succo di limone

Anche il succo di limone è ottimo per pulire l’argento. Bisogna versare del succo di limone sull’oggetto da lucidare, aggiungere due cucchiaini di bicarbonato e strofinare con un panno di cotone pulito. La patina nera andrà via in pochissimo tempo e una volta sparita, si dovrà sciacquare l’oggetto e asciugare con un secondo panno.

Dentifricio

Per rendere l’argento lucido un altro rimedio è quello di coprirlo con del dentifricio e strofinare con un panno morbido. Sciacquare ed asciugare bene. Nessuno penserebbe mai che il dentifricio possa fare miracoli, ed invece è uno dei metodi migliori e più efficaci per salvare l’argenteria.

Coca Cola e Birra

Anche la Coca Cola è buona per pulire l’argento. Si può sia passare un panno leggermente inumidito con la coca cola sull’oggetto in argento e strofinare oppure versarci direttamente qualche goccia di coca cola, facendo attenzione a non lasciarla troppo tempo. Basta, poi, passare un panno umido con l’acqua per togliere i residui della bevanda frizzante ed il gioco è fatto. Anche la birra come la coca cola, fa tornare gli oggetti d’argento come nuovi. In questo caso, però, bisogna lasciare l’oggetto d’argento immerso nella birra per una notte intera.

Acqua di cottura delle patate

Ultimo rimedio, ma non meno efficace, è quello con il quale si utilizza l’acqua di cottura delle patate. Nessun rimedio naturale come questo. Basterà immergere l’argenteria nell’acqua di cottura delle patate, ovviamente filtrata e aggiungere un cucchiaio di aceto. Vedrete che il risultato sarà eccezionale.

Domande frequenti:

  • Come pulire l'argento 925?

    Esistono molti modi per pulire l’argento 925, tra cui il dentifricio, il succo di limone, il bicarbonato di sodio o addirittura l’acqua di cottura delle patate. Si tratta di soluzioni naturali al 100%!

  • Come pulire l'argento annerito dallo zolfo?

    Puoi pulire l’argento annerito dallo zolfo optato per prodotti acidi specifici o rimedi naturali molto efficaci, ricordandoti di strofinare con panni che non segnano la superficie.

  • Come pulire le posate d'argento?

    Pulisci le tue posate d’argento in una vaschetta con carta alluminio: unisci due cucchiai di bicarbonato, aggiungi le posate e abbondante acqua calda. Lascia agire un’ora e risciacqua.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE