MAGAZINE
Logo Magazine

Consigli su come pulire lo schermo della TV senza danneggiarlo

Non sapete come pulire lo schermo della vostra tv nuova? Temete di rovinarlo? Nell'articolo troverete le dritte per fare un buon lavoro senza provocare danni!.

22-03-2018 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
IGIENE E PULIZIE DI CASA

Avete dei dubbi su come pulire lo schermo della tv acquistata di recente? Dopo settimane e settimane di utilizzo è colma di polvere e di impronte che non sapete in che modo rimuovere senza fare danni?  Se è così, niente paura, vi trovate nel posto giusto, perché in questo articolo vi indicheremo i passaggi da seguire per mantenere pulito lo schermo tv senza rigarlo e comprometterne la luminosità.

Alcune precisazioni per la pulizia dello schermo tv

Prima di iniziare a fornirvi le indicazioni per pulire la vostra tv schermo piatto in modo corretto, vi volevamo tranquillizzare, assicurandovi che di certo non bisogna essere dei maghi per farlo brillare. Gli esperti in pulizie consigliano di utilizzare strumenti di uso comune, facilmente reperibili, sia presso qualunque supermercato che negli store più popolari sul web.

Altra cosa che non dovete dimenticare è che lo schermo led è molto delicato e per pulirlo bisogna agire con cautela. Quindi evitate di trattarlo come se fosse un vetro qualunque. Con ciò vi vogliamo dire che non è possibile esercitare delle forti pressioni durante lo svolgimento delle operazioni di pulizia.

Siate accorti e delicati nel seguire i passaggi che vi indicheremo. Con un po’ di attenzione scongiurerete l’ipotesi che la vostra tv possa subire dei danni permanenti e che impediscono il suo buon funzionamento. Inoltre, siamo dell’idea che è buona cosa leggere attentamente il manuale delle istruzioni per visualizzare le eventuali indicazioni utili su come procedere per compiere le operazioni di pulizia, in base alle caratteristiche della vostra TV.

Qualora non foste più in possesso di questo manuale, effettuando una ricerca per modello e marca su Google sicuramente potrete scaricarne una versione in formato digitale. Se le indicazioni presenti nel manuale delle istruzioni sono divergenti dalle nostre, seguite fedelmente quanto è riportato nel suo testo.

Ecco come pulire lo  schermo della tv LED

Adesso occupiamoci di indicare tutti i passaggi necessari per pulire lo schermo della tv nel modo più sicuro e senza provocare danni. Come prima cosa, ovviamente, assicuratevi che la tv sia spenta. È buona regola effettuare le operazioni di pulizia quando l’apparecchio è spento sia per ragioni di sicurezza sia perché la polvere e le macchie sono maggiormente visibili.

Poi, munitevi di un panno in microfibra (per intenderci, parliamo dello stesso materiale che viene utilizzato per realizzare il panno con cui pulite le lenti dei vostri occhiali da vista o da sole) e passatelo delicatamente su tutta la superficie del vostro schermo piatto, fino a quando non sarà eliminata ogni traccia di polvere. In genere, questa è la procedura ordinaria più usata per togliere la polvere dallo schermo della vostra tv.

Quando per pulire lo schermo della vostra tv non basta usare solo il panno

A volte, può capitare che la superficie del display sia molto sporca e che richieda l’utilizzo di altri strumenti per una pulizia più approfondita. In questo caso, per pulire lo schermo della tv dovete procurarvi dei prodotti detergenti in grado di eliminare le impronte, il grasso e qualunque altra tipologia di sporco. Sul mercato ci sono tanti prodotti consigliati, pertanto non farete molta fatica a trovare quello giusto che possa fare al vostro caso.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE