MAGAZINE
Logo Magazine

Consigli su come sbiancare le tende

Pulizie di primavera: in questo articolo su PG Casa ti daremo dei consigli su come sbiancare le tende ingiallite o ingrigite dal fumo e dal tempo. Leggi di più!

13-04-2020 (Ultimo aggiornamento 08-06-2022)
Chiedi un preventivo per
pulizia tendaggi

Le tende arredano e proteggono dalla luce e dagli sguardi indiscreti ma, col passare del tempo, tendono a ingrigirsi o ingiallirsi. Il fumo, la polvere, lo smog, il riscaldamento sono nemici del bianco delle tende e quindi, nel lavarle, bisogna farle tornare al candore originale. Vediamo come sbiancare le tende ingiallite senza danneggiarle.

Per ottenere un buon risultato e avere la sicurezza di non danneggiare le tende, è sempre meglio rivolgersi ad un’impresa di pulizia e richiedere un preventivo.

Come lavare le tende

Come tutti i tessuti della casa, anche le tende devono essere lavate periodicamente. Certo, rispetto a un copridivano si sporcano meno ma, soprattutto se si ha l’abitudine di fumare in casa, bisogna lavarle almeno una volta al mese.

Uno dei migliori rimedi per eliminare il grigio dalle tende e farle tornare bianche e splendenti è quello di immergerle in acqua calda e sapone di Marsiglia a scaglie e tenerle in ammollo per circa 2-3 ore. Per un effetto ancora più sbiancante si possono aggiungere anche un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio, che elimina anche il cattivo odore. Il sapone di Marsiglia usato dalle nostre nonne ha un alto potere sgrassante e un inconfondibile profumo di pulito.

Successivamente, si può procedere lavandole con il detersivo abituale. L’ideale sarebbe lavare le tende a mano in acqua fredda o al massimo a 30° ma, se risulta troppo pesante, si possono lavare in lavatrice con un ciclo delicato senza centrifuga.

Sbiancare le tende con detersivi specifici

Se non si ha a disposizione il sapone di Marsiglia o il bicarbonato, si può fare ricorso ai tanti detersivi per il bucato specifici. In commercio esistono detersivi a base di ossigeno attivo che, se usati seguendo attentamente le indicazioni riportate in etichetta, danno dei risultati eccezionali.

La candeggina, spesso usata per sbiancare, è dannosa per le tende, poiché è vero che rende i tessuti candidi ma può anche danneggiarli. Inoltre, con il passare del tempo tende a ingiallire le fibre, facendo peggiorare la situazione.

Come sbiancare le tende colorate

Se le tende non sono completamente bianche ma hanno delle fantasie o degli inserti colorati, l’uso dei metodi descritti finora potrebbe essere troppo aggressivo.

Tra i metodi naturali da provare per sbiancare le tende c’è l’uso dell’aceto. Se dopo il lavaggio sono ancora grigie o gialle, basta rimetterle in lavatrice ed effettuare un lavaggio delicato mettendo dell’aceto insieme all’ammorbidente, nell’apposita vaschetta. Oltre ad avere proprietà sbiancanti, l’aceto è anche un ottimo igienizzante e neutralizzatore di odori.

Se sulle tende ci sono delle macchie persistenti di fumo o degli aloni che faticano ad andar via, si può preparare una pasta con detersivo per i piatti neutro, aceto e acqua calda. Il composto va poi spalmato sulla macchia e lasciato agire per una decina di minuti. Dopo aver asportato il prodotto con un panno umido, se la macchia è ancora lì, basta ripetere l’operazione fino a quando non sarà completamente sparita. Alla fine, basta procedere con il lavaggio solito, facendo attenzione al tipo di tessuto della tenda.

Un ultimo consiglio, che non riguarda espressamente come sbiancare le tende, è quello di appenderle sempre un poco umide. In questo modo si ottengono due benefici: la casa profumerà di pulito e il peso delle tende contribuirà a stirarle.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pulizia tendaggi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE