MAGAZINE
Logo Magazine

Frigorifero ingiallito, cosa fare per una pulizia approfondita

Frigorifero ingiallito? Sembra peggio di quello che è: ecco qualche rimedio facilissimo per farlo tornare candido e perfetto!

Chiedi un preventivo per
IGIENE E PULIZIE DI CASA
richiedi un preventivo gratis

Il tuo frigorifero è pulito e in buono stato, ma ultimamente ha assunto una colorazione ingiallita che non ha l’aria igienica, né particolarmente salubre. Gli elettrodomestici come il frigorifero e il freezer sono costituiti perlopiù da pezzi di plastica bianca, igienica e sicura che però col tempo tende a ingiallire. Questo fenomeno si verifica a causa del tempo che passa, l’uso e il contatto accidentale con cibo, oli, grassi e scatolame di ogni genere.

Pur non trattandosi di un pericolo igienico, il frigo ingiallito si nota e può dare fastidio. Per fortuna, esistono diversi modi per prendersene cura, ripristinando il bianco originale dell’elettrodomestico e prendendo tutti i provvedimenti necessari per prevenire la sua formazione.

Come pulire la plastica bianca ingiallita

Se il giallo che ha attaccato il tuo frigorifero persiste ormai da diverso tempo, la sua rimozione potrebbe risultare difficoltosa. A volte, non sarà nemmeno del tutto possibile ripristinare il bianco splendente al quale ci aveva abituato l’elettrodomestico nuovo. Vediamo qualche metodo efficace e home made che permette di togliere la patina gialla.

Bicarbonato di sodio

Il primo rimedio da provare è un prodotto a base di bicarbonato di sodio, un alleato formidabile delle pulizie domestiche approfondite. Questo elemento è infatti dotato di grandi capacità sgrassanti e detergenti. Mescola qualche cucchiaio di bicarbonato in una vaschetta d’acqua, fino a che questo non si è completamente sciolto. A questo punto distribuisci il liquido sulle aree ingiallite e lascia agire per qualche secondo prima di strofinare utilizzando una spugna bagnata. Non sfregare troppo: i granuli di bicarbonato hanno un forte potere abrasivo e rischieresti di graffiare la superficie.

Qualora il giallo dovesse permanere, sostituisci l’acqua con l’aceto bianco distillato, ingrediente dal potere pulente che vi sorprenderà. Nel caso in cui la prima passata non dovesse portare i risultati sperati, ripetete l’operazione.

Candeggina

In una bacinella d’acqua aggiungi due cucchiai di candeggina e immergi un panno bianco pulito. Strizzalo bene e poi applicalo alle pareti di plastica che vorreste sbiancare, fissandolo con delle corde, delle mollette per il bucato o quello che ritieni più opportuno. Lascia in posa per almeno quattro ore e, al termine dell’operazione, rimuovi il panno. Assicurati poi di lavare via ogni residuo di candeggina utilizzando un panno inumidito e un detergente delicato.

Limone

Il limone viene utilizzato spesso per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e schiarenti. Non di meno, il profumo che lascia è molto gradevole e crea una piacevole atmosfera in frigorifero. Prova a tagliarlo a metà e a spremerne qualche goccia sulle superfici gialle. Strofina accuratamente con una spugnetta o mescolalo al bicarbonato in un impasto da lasciare in posa sulle parti gialle per circa mezzora. A questo punto aiutati con un panno inumidito per rimuovere l’eccesso.

Dentifricio sbiancante

Per pulire gli angoli o le aree con giallo ostinato puoi sfruttare anche il potere pulente di un dentifricio senza granuli, da sfregare delicatamente con uno spazzolino a setole morbide sulle zone interessate. Applica questo prodotto con piccoli movimenti circolari per garantire una buona resa.

Se questi sistemi fai da te non dovessero funzionare, puoi sempre rivolgerti a degli esperti.  Richiedi qui un preventivo per le pulizie domestiche e trova subito un professionista nella tua zona.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali